Benvenuti (Radio FirenzeViola) a TuttoCagliari Live: "Fiorentina, troppi punti persi contro le piccole. All'andata contro il Cagliari vittoria sofferta"

Gradito ospite della puntata odierna di TuttoCagliari Live, il giornalista di Radio FirenzeViola e Corriere Fiorentino Francesco Benvenuti, ha presentato la Fiorentina che lunedì farà visita al Cagliari. Le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "La Fiorentina ha fatto 20 punti in 13 partite contro le squadre dal primo al nono posto (quindi da Inter a Milan), e ha fatto 23 punti in 14 giornate contro le squadre sostanzialmente dal Como al Monza.
La media è pressoché identica, ma con un chiaro messaggio: rendimento positivo con le grandi, negativo con le piccole. Fiorentina–Cagliari fu una conferma, non solo di un calo prestazionale della Fiorentina, ma anche del mio pensiero sulla sua reale dimensione. Io non ho mai creduto alla possibilità che la Fiorentina potesse mantenere il ritmo da otto vittorie consecutive. Altrimenti, a quest'ora, starebbe lottando con Inter e Napoli per lo Scudetto, o almeno per la Champions League.
Il campionato è una maratona, e a un certo punto i valori emergono con forza.
Secondo me, la rosa della Fiorentina non è mai stata completata davvero, neanche dopo il mercato di gennaio: manca un vice-Dodô, manca un vice-Kean, e la squadra dipende troppo da alcuni singoli. Questi singoli l’hanno portata dov’è ora, cioè ancora in lotta per un posto in Europa, ma anche con difficoltà croniche contro le piccole della Serie A. Ha perso punti col Monza, ha pareggiato col Venezia, ha pareggiato col Parma sia in casa che fuori, ha perso col Como, ha perso col Verona… tutti indizi che alla fine di un campionato ti portano alla certezza: la Fiorentina, per come è costruita, fatica contro squadre che si chiudono, che difendono basse, compatte, e che lasciano pochi spazi sulle corsie. Infatti, in 32 giornate la Fiorentina non ha segnato in 7 partite. Cinque di queste sono contro squadre dal 13° posto in giù.
Questo dà la misura di come, offensivamente, la Fiorentina abbia mostrato due volti, a seconda del livello dell’avversario".