Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - STEFANO AMBU: "Il nome caldo per l'attacco è quello di David Okereke, ma l'operazione è complicata. Resta viva l'alternativa-Dessers. Anche se adesso, dopo il 4-1 al Lecce, la sensazione è che la squadra vada bene così com'è"

ESCLUSIVA TC - STEFANO AMBU: "Il nome caldo per l'attacco è quello di David Okereke, ma l'operazione è complicata. Resta viva l'alternativa-Dessers. Anche se adesso, dopo il 4-1 al Lecce, la sensazione è che la squadra vada bene così com'è"
domenica 19 gennaio 2025, 20:40Esclusive TC
di Matteo Bordiga

Stefano Ambu, giornalista de La Nuova Sardegna e dell’ANSA, fa il punto sul mercato del Cagliari a poche ore dallo squillante 4-1 col quale i rossoblù hanno travolto in casa il Lecce in una sfida di fondamentale importanza in chiave salvezza.

Stefano, in conferenza stampa Giulini ha garantito che verrà effettuato un ulteriore innesto dopo l’acquisto di Caprile: arriverà un elemento, dice il presidente, “dalle caratteristiche offensive”.

“Attualmente il nome ‘caldo’ è quello di Okereke. E questo spiegherebbe lo stallo – almeno provvisorio – dell’operazione che dovrebbe portare Azzi alla Cremonese, che potrebbe essere subordinata a un affare un po’ più ampio e complesso. Okereke è di proprietà della Cremonese, ma attualmente gioca in Turchia nel Gaziantep con la formula del prestito. Ecco, la strategia del Cagliari potrebbe essere quella di inserire l’attaccante nigeriano nell’affare-Azzi. Anche se, a quanto mi risulta, non sarebbe un’operazione semplice: il Gaziantep ha ottenuto il prestito del giocatore fino a giugno, e Okereke sta facendo piuttosto bene in Turchia. Perché la società turca dovrebbe lasciarlo tornare in anticipo a Cremona? Per questa ragione a me l’affare sembra, a rigor di logica, poco probabile. Di conseguenza si tiene ‘in ghiaccio’ il nome di Dessers, mai definitivamente accantonato.

Ma io aggiungo una riflessione personale: è vero che Giulini ha praticamente promesso l’ingaggio di un nuovo attaccante, ma va anche sottolineato che le dinamiche del mercato sono difficilmente prevedibili. Dopo un 4-1 come quello contro il Lecce nell’ambiente rossoblù potrebbe prevalere la sensazione che le cose, tutto sommato, vadano già piuttosto bene e che dunque questa famosa punta, in fondo, non sia così indispensabile. Si potrebbe constatare che la squadra, a ben vedere, riesce già ad andare in gol coi difensori e con gli inserimenti dei centrocampisti. Certo, poi molto dipenderà dalla piega che prenderà la questione-Lapadula: l’attaccante italoperuviano di fatto è sul mercato anche se, alle fine dei giochi, la sua permanenza in Sardegna non sarebbe così sorprendente. Quel che è certo è che nessuno, in questo momento storico, ha intenzione di svenarsi economicamente e di fare il passo più lungo della gamba.”

Oltre al fantomatico “colpo” in attacco pare non siano previste altre operazioni in entrata. Difesa e centrocampo resteranno dunque così come sono?

“Giulini ha menzionato solo l’ingaggio di un nuovo portiere, già perfezionato, e di un elemento dalle caratteristiche offensive. E pareva piuttosto tranquillo e sicuro di sé, come se avesse qualche asso nascosto nella manica: ha infatti paragonato i due affari da portare a compimento quest’anno agli ingaggi di Mina e Gaetano che, nella scorsa stagione, si sono rivelati rinforzi decisivi per il raggiungimento della salvezza.”