UN MIRTO CON... RICKY ALBERTOSI: "La Fiorentina è superiore al Cagliari: lunedì anche un pareggio sarebbe un ottimo risultato per i rossoblù. Sulla gara di San Siro io vado controcorrente: Piccoli e compagni non mi sono dispiaciuti"

Enrico “Ricky” Albertosi lunedì prossimo vivrà emozioni contrastanti. La “Piovra di Pontremoli”, infatti, ha vissuto due capitoli fondamentali della sua pluridecorata carriera con le maglie di Cagliari e Fiorentina. E, tra quattro giorni, sardi e toscani si ritroveranno gli uni di fronte agli altri all’Unipol Domus, per un match cruciale tanto per la rincorsa salvezza dei rossoblù quanto per le ambizioni europee di Moise Kean e compagni.
Ai microfoni di Tuttocagliari.net il leggendario estremo difensore dello scudetto isolano ammette la superiorità tecnica della Fiorentina, suggerendo che “anche un pareggio sarebbe per il Cagliari un risultato più che positivo”.
Ricky, un parere da illustre doppio-ex: che gara sarà quella di Pasquetta tra Cagliari e Fiorentina?
“Una gara molto difficile per il Cagliari. I viola, ad eccezione dell’ultimo pareggio casalingo contro il Parma, vengono da una striscia di risultati positivi che li aveva addirittura proiettati in piena zona Champions League. I rossoblù dovranno dare il centodieci per cento per impensierire i toscani, che hanno dimostrato di essere certamente più forti di Luperto e compagni. D’altra parte, la priorità assoluta dei sardi è quella di vincere le partite contro le formazioni che si trovano dietro di loro in classifica. Contro avversari come quelli che lottano per un posto in Europa la sconfitta può anche starci, purtroppo. La scorsa settimana, nonostante il ko incassato a Milano con l’Inter, fortunatamente il distacco dalla zona retrocessione è rimasto invariato, perché le dirette concorrenti hanno quasi tutte perso. Dunque abbiamo vissuto una giornata di campionato interlocutoria.
Lunedì i ragazzi di Davide Nicola dovranno fare l’impossibile per portare a casa almeno un punto, che sarebbe già di per sé un risultato fantastico. Tra l’altro ultimamente la Fiorentina è sempre venuta a Cagliari a prendere punti…”
I tifosi sono sul piede di guerra per via della prestazione offerta a San Siro contro i nerazzurri di Simone Inzaghi. Il Cagliari è parso fin troppo rinunciatario e arrendevole, e secondo diversi addetti ai lavori ha ceduto le armi senza combattere. Lei è d’accordo?
“Sinceramente no. Io non ho visto un brutto Cagliari a San Siro. Si è dato da fare e ha ribattuto colpo su colpo alle iniziative interiste. Ha avuto anche l’occasione giusta per pareggiare con Piccoli, ma lì è stato bravo Sommer ad avere la meglio sull’attaccante rossoblù. Di fatto l’Inter ha segnato il 2-0 in contropiede, poi il 2-1 di Piccoli ci aveva fatto sperare addirittura in un possibile pareggio, ma la rete di Bisseck, scaturita da corner – e tutti sappiamo che i nerazzurri sono pericolosissimi sugli sviluppi dei calci piazzati, anche se i difensori del Cagliari sono stati piuttosto ingenui – ha chiuso la gara. Ma ripeto: a Milano a me è parso di vedere un buon Cagliari.”