UN MIRTO CON... OSCAR DAMIANI: "Cagliari, contro il Milan vietato difendersi con un blocco basso: bisognerà essere aggressivi e alzare il baricentro, sfruttando gli spazi che i rossoneri concederanno. A Milano andrà in scena una gara equilibrata"
Oscar Damiani, ex ala funambolica - tra le altre squadre - anche del Milan, ritiene che la sfida di sabato sera tra i rossoneri e il Cagliari di Davide Nicola sarà godibile ed equilibrata.
Oscar, sia il Milan che il Cagliari vengono da una vittoria importante e tonificante. Che partita andrà in scena domani a San Siro?
“Per il Cagliari sarà una partita molto importante, perché in questo momento della stagione i punti sono tutti estremamente preziosi. Il Milan stava attraversando un periodo difficile ma, a mio avviso, con la conquista della Supercoppa si è rilanciato. Il morale dei rossoneri sarà a mille, ma sono convinto che sabato assisteremo a un match equilibrato perché il Cagliari è una squadra ben messa in campo e dispone di buoni giocatori. Ha dunque tutte le armi per impensierire un Milan che, nonostante gli ultimi successi, in questa prima parte di stagione ha palesato più di una difficoltà.”
I rossoneri sembrano soffrire in particolar modo a livello difensivo, soprattutto quando si trovano davanti attaccanti tecnici e veloci abili a sfruttare la profondità.
“È un dato di fatto che sono soliti concedere molte opportunità da rete agli avversari. E questo è un vantaggio che il Cagliari dovrà saper monetizzare.”
I rossoblù a suo parere dovrebbero impostare una gara di attesa e contropiede, per sfruttare gli spazi che un Milan a trazione anteriore verosimilmente concederà, oppure farebbero bene a riproporre l’atteggiamento coraggioso e intraprendente visto a Monza?
“Domenica ero all’U-Power Stadium a seguire la partita: in effetti il Cagliari ha giocato bene. Col Milan non dovrà certo rintanarsi in difesa: anche se le ripartenze saranno importanti i rossoblù dovranno evitare di difendersi con un blocco basso, perché i rossoneri negli ultimi venti-trenta metri hanno parecchie risorse per trovare il gol. Insomma, cercherei di difendere un po’ più alto per poi sfruttare al massimo gli spazi che concederanno Tomori e compagni.”