Esclusive TC

UN MIRTO CON... GIANLUCA GAUDENZI: "Il Cagliari è la più forte tra le formazioni che lottano per non retrocedere. Stasera dovrà stare attento al gioco collaudato della Lazio, ma ha tutte le carte in regola per strappare un risultato positivo"

UN MIRTO CON... GIANLUCA GAUDENZI: "Il Cagliari è la più forte tra le formazioni che lottano per non retrocedere. Stasera dovrà stare attento al gioco collaudato della Lazio, ma ha tutte le carte in regola per strappare un risultato positivo"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 00:01Un mirto con...
di Matteo Bordiga

L’ex centrocampista del Cagliari Gianluca Gaudenzi sprigiona ottimismo da tutti i pori a poche ore dall’impegnativo confronto con la Lazio, attesa all’Unipol Domus per una sfida di importanza capitale tanto per i rossoblù quanto per i biancocelesti.

Gianluca, come vede questo Cagliari-Lazio che chiuderà la ventitreesima giornata di serie A?

“La Lazio è una grande squadra, anche se recentemente ha perso qualche partita di troppo. Si tratta sempre di un avversario estremamente qualitativo e pericoloso. Io però ho grande fiducia in questo Cagliari, che secondo me è la più forte tra le formazioni potenzialmente a rischio retrocessione. D’altra parte il Monza sembra essere destinato a scendere in serie B per primo, e anche il Venezia è messo maluccio. Lo stesso Parma, nonostante sia un’ottima compagine, in questo momento mi pare in grande difficoltà.

I rossoblù di Davide Nicola hanno valori tecnici superiori a quelli delle concorrenti.”

Qual è il modo giusto di approcciare una partita, come quella di stasera, in cui il tuo avversario – nella fattispecie la Lazio – è nettamente più forte di te dal punto di vista prettamente tecnico?

“Intanto il Cagliari giocherà in casa, e questo è un vantaggio non da poco. La Lazio, come diceva lei, tecnicamente è molto valida, per cui i rossoblù dovranno attaccare ma con giudizio, senza esporsi troppo e senza prestare il fianco alle folate offensive dei biancocelesti. Resta il fatto che, a mio avviso, i sardi hanno tutte le carte in regola per fare una grande prestazione e per strappare un risultato positivo. Più in prospettiva, in ottica salvezza, va considerato il fatto che il Cagliari dovrà giocare praticamente tutti gli scontri diretti in casa propria: ecco, questo è un aspetto che potrebbe risultare determinante. Con l’aiuto dei tifosi sardi, sempre calorosissimi nel sostenere i loro beniamini, l’undici di Nicola potrà certamente centrare il suo obiettivo.”