La Repubblica Roma - Ranieri conquistato dall'applicazione e dall'altruismo di Shomurodov

La Repubblica Roma - Ranieri conquistato dall'applicazione e dall'altruismo di Shomurodov
Oggi alle 09:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Con il Monza out Dovbyk, al suo posto Shomurodov. Hummels torna dall’inizio". Così titola l'edizione romana de La Repubblica. Domani all’Olimpico arriva l’ultima in classifica. Chance da titolare per il difensore tedesco. 

L'assenza di Dovbyk contro il Monza apre le porte della titolarità a Shomurodov, mentre si prevede il ritorno di Hummels nella formazione iniziale per la sfida dell'Olimpico contro il fanalino di coda della classifica.

Shomurodov si sta rivelando sempre più centrale nel progetto tattico di Ranieri, che non ha lesinato parole di elogio per l'attaccante uzbeko: il tecnico ne ha sottolineato non solo l'impegno e la dedizione, ma anche le qualità tecniche e la visione di gioco. Nonostante un bottino realizzativo modesto in questa stagione - tre reti distribuite tra campionato, coppa nazionale ed Europa - l'ex Cagliari sta conquistando la fiducia dell'ambiente per il suo contributo alla manovra offensiva.

Non proprio numeri da attaccante di razza i suoi. Ma è l’applicazione e l’altruismo del calciatore ad aver conquistato Ranieri, che lo aveva avuto già nell'avventura in Sardegna. "Gli voglio un bene dell’anima. Contro il Porto gli è mancato solo il gol e di questo sono molto dispiaciuto. È un ragazzo che si applica, che corre. Ha anche buona visione e buona tecnica, non solo corsa", ha detto ieri il tecnico di Testaccio.

La sua mobilità e il suo spirito di sacrificio stanno risultando preziosi per la squadra, come dimostrato nelle recenti prestazioni: decisive le sue giocate sia a Parma, dove ha propiziato la punizione vincente di Soulé, sia contro il Porto, dove ha contribuito alla rete del pareggio di Dybala. La sua presenza come terminale offensivo sembra aver migliorato la fluidità del gioco romanista, guadagnandosi la piena fiducia di compagni e allenatore. L'appuntamento con il gol rimane l'unico neo, ma la sfida di domani potrebbe rappresentare l'occasione giusta per confermare la bontà della sua scelta di permanenza in giallorosso.