Davide Nicola in conferenza stampa: "Gaetano non ci sarà contro l'Atalanta"
![Davide Nicola in conferenza stampa: "Gaetano non ci sarà contro l'Atalanta"](https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttocagliari.net/img_notizie/thumb3/3a/3a676d7512b25f286676a57c524b9db0-91396-oooz0000.jpeg)
Alle ore 12.15 il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, parlerà alla stampa presente al Crai Sport Center della gara di domani contro l'Atalanta al Gewiss Stadium. La curiosità sarà tanta, specie in relazione all'undici che il tecnico manderà in campo. Segui con noi la diretta testuale.
Ore 12:15 Inizio della conferenza stampa
INDISPONIBILI
"Gaetano ha avuto una contusione al ginocchio e non ci sarà Vediamo la prossima settimana se recupera"
PRONOSTICO
"Bisogna crederci, sappiamo il valore della squadra. A no piacciono nuove sfide e vediamo se riusciamo a mettere in difficoltà chi è più forte di noi. Ma il calcio è bello per questo. Andiamo convinti di quello che vogliamo fare rispettando al massimo l'avversario"
ENERGIE
"L'Atalanta è abituata a giocare ogni 3 giorni. Generalmente non fa più di 2-3 cambi, ha soluzione qualitative anche dalla panchina. Incontriamo una squadra che ha acquisito una maturità a 360+, ti pressa, ti aspetta e può partire in contropiede. Palleggio con grande qualità e utilizzano i rombi di costruizone sia a destra che a sinistra. È un processo di lavoro che dura da tempo. Gasperini ha l'interesse di vincerla e noi abbiamo l'interesse di fare altrettanto bene e prendere qualche punto in più"
GIOCO OROBICO
"L'Atalanta ha un modo ben preciso di stare in campo che nel corso degli anni si è evoluto. Utilizza il terzo difensore, mediano dove c'è una relazione ben precisa e interscambia i ruoli, ha grande efficacia di penetrazione, se non passano esternamente imbucano internamente o dalla catena opposta. Questo tipor a dover riconoscere gli schemi e devi essere in continuo movimento perchè quando portano la palla nell'ultimo terzo sono molto bravi e abili e sono anni che lo dimostrano. Si 'uò comunque fare una buona partita dove cercheremo di far valere i nostri punti di forma. vedremo"
IMPORTANZA DEGLI ESTERNI
"La grande abilità sarà quella di proporre gioco, è ormai importante fare questo se te la vuoi gioca. Dovremo lavorare di squadra. Luvumbo è la prima settimana che lavora con noi, non ha i 90 minuti, vedremo se ci sarà spazio. Coma è stato bravo a sfruttar il tempo a disposizione ma non è ancora, a livello fisico, al pari degli altri. Non ha ancora i 90 minuti. Contro l'Atalanta bisogna essere al top di condizione"
COMAN
"È normale che abbia attirato l'attenzione ma stiamo con i piedi di piombo. Ha qualità ma non basta l'exploit, è compito nostro farlo inserire il prima possibile. Razvan ci sta aiutando anche per la lingua, io penso che il suo innesto sarà più veloce. Lui deve acquisire i movimenti che gli si chiede e recuperare il massimo della forma.
IL LAVORO NELLE ULTIME GIORNATE
"Nelle ultime 2 partite stiamo lavorando sui dettagli nella fase di non possesso che non ci ha portato a essere efficaci in alcune partite. Stiamo cercando di fare le stesse cose sempre meglio per avere un costante miglioramento. Abbiamo sempre fatto buone partite, ora servono i dettagli sia in fase di possesso che di non possesso. Stiamo migliorando la comunicazione e questa è sicuramente un fatto positivo. L'obiettivo è sempre la crescita, con i dettagli la crescita è più lenta"
VAR
"Sono a favore del Var, la trovo un aiuto fondamentale e rende più credibile tutto il movimento. Ci sono alcune regole che sono pratiche e veloci e mettono d'accordo tutti, altre meno come ad esempio i rigori dove effettivamente non si ha lo stesso metro di misura che se è difficile da raggiungere ma lo si può fare se ogni anno si lavora su questo. Alcune decisioni sembrano un pò esagerate rispetto all'azione che sta accadendo. penso che alla fine della stagione sarà opportuno portare le proprie esperienze per migliorare il Var e dare un aiuto agli arbitri. Arbitrare non è facile".
OBIETTIVI
"Io cerco di fare le cose nel mio massimo, con grande spirito ed entusiasmo. Se ti piace quello che fai è come se non lavorasi. Guardo in avanti perchè mi interessa l'obiettivo, migliorare me e i giocatori, migliorare le relazioni".
ASSENZA GAETANO
"Mi dispiace non avere Gaetano come qualsiasi altro giocatore, è una risorsa in meno per noi. Mi aspetto da altri la prestazione. Si fa di necessità virtù.
Fine della conferenza