Il mercato del Cagliari viaggia sull'asse Roma-Milano
Roma-Milano è una tratta, sia aerea che ferroviaria che quotidianamente fa nascere molte discussioni e pareri discordanti. Roma-Milano è anche la tratta sulla quale si sta sviluppando il mercato del Cagliari. Tutti i principali movimenti viaggiano su quest’asse. Le squadre delle due città più conosciute d’Italia influenzano direttamente e non il mercato del Cagliari. Inter, Roma e Milan seguono i gioielli rossoblù e influenzano le scelte della società riguardo al mercato. Se però Roma-Milano può sembrare una tratta lunga, tranquilli c’è una sosta a Firenze, altra città legata al Cagliari. Ma vediamo i perché di tale influenza. Come si potrà notare diverse trattative sono collegate da uno stesso filo.
Capitolo Portiere
Micheal Agazzi è in partenza. Lo confermano i rumors e le dichiarazioni del presidente Cellino: “Probabilmente venderò solo Agazzi”. Fiorentina e Inter sono le pretendenti che si sono fatte avanti e hanno dimostrato un concreto interessamento. Il portiere è valutato intorno ai 5 milioni, ma potrebbe partire per una cifra intorno ai 4, visto che nel 2014 il contratto che lo lega al Cagliari si scioglierà. La Fiorentina fu la prima che si fece avanti per sostituire il partente Viviano, che guarda caso è nel mirino della Roma. Se non si piazza Viviano, la Fiorentina non si muove. E allora potrebbe muoversi prima l’Inter, tentata dai 30 milioni che il Barcellona potrebbe investire sul portiere nerazzuro Samir Handanovič, autore di una grande stagione a dispetto dell’andamento del club. L’Inter acquisterebbe il portiere bergamasco e potrebbe mandare in Sardegna il giovane Bardi a farsi le ossa.
Reparto Difensivo
Allegri e Galliani lo apprezzano tantissimo e lo vorrebbero al Milan già da questa estate. Si parla di Davide Astori, più volte richiesto dai rossoneri. La partenza di Astori è legata alle scelte del patron rossoblù Cellino. Attenzione però: la Roma sta aspettando di ufficializzare l’acquisto di Mehdi Benatia, l’Inter invece vorrebbe prendere Danilo. Entrambi i giocatori sono dell’Udinese. Chi prenderebbe il loro posto ? Guarda caso probabilmente un rossoblù: Lorenzo Ariaudo, stimato dal tecnico Guidolin.
Centrocampo
Il discorso riguardo al centrocampo verte intorno ad unico giocatore: Radja Nainggolan. Inter e Roma sono in guerra da tempo, il Milan prova ad inserirsi, mentre notizia di giornata è quella di un interessamento da parte della Fiorentina. Anche qui il tutto dipende dalla volontà del presidente e soprattutto da ciò che le società metteranno sul piano. Il “Ninja” è valutato intorno ai 15 milioni ma per 12 milioni più qualche contropartita gradita alla società può partire. Per le comproprietà c’è solo l’imbarazzo della scelta: la Roma offre i giovani Viviani, Verre e Romagnoli, l’Inter uno tra Bardi, Benassi e Olsen (i primi due potrebbero andare al Livorno). Il discorso per il Belga è apertissimo e tutto può accadere.
Attacco
Fiorentina e Inter punterebbero su Pinilla, come possibile acquisto rivolto a rinforzare gli attacchi. Ma occhio anche Sau, i nerazzurri sarebbero più che interessati. Poi se arrivassero i soldi di Handanovic, Moratti non avrebbe certo problemi a reinvestirli, e chissà che non punti su uno dei due rossoblù