Adopo protagonista alla Philadelphia Junior Cup, incontra i giovani: "Giocate insieme, di squadra non solo in campo ma anche a scuola"

Adopo protagonista alla Philadelphia Junior Cup, incontra i giovani: "Giocate insieme, di squadra non solo in campo ma anche a scuola"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 27 marzo 2025, 18:00Primo piano
di Maria Laura Scifo

Adopo è stato protagonista di un evento tenutosi alla Unipol Domus in occasione della Philadelphia Junior Cup in cui il focus è stata la lotta al razzismo. Di seguito il comunicato di Beasone: "La Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out ha incontrato il Cagliari Calcio. Il Club rossoblù ha ospitato presso la sala stampa dell’Unipol Domus l’undicesima tappa del torneo nazionale giovanile di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre che militano nella Serie A Enilive 2024/2025.

Gli atleti dell’Oratorio Santa Luxia e le ragazze e i ragazzi dell’Under 14 rossoblù hanno avuto l’opportunità di incontrare Michel Ndary Adopo, centrocampista del Cagliari Calcio.

Il calciatore è stato protagonista di un’interessante discussione con i giovani sull’importanza dell’amicizia, del rispetto, del gioco di squadra, della lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione: temi centrali del progetto sportivo e formativo che unisce Philadelphia, iconico marchio del Gruppo Mondelēz International e nuovo Title Sponsor di questa dodicesima edizione della competizione, Lega Serie A e il Centro Sportivo Italiano.

L’appuntamento, contraddistinto dal claim “Il calcio è amicizia”, si è aperto con l’intervento di Mamadou Mbengue, animatore del progetto “Scuola di Tifo”, promosso dal Club isolano con la Fondazione Carlo Enrico Giulini: “Sono arrivato in Sardegna tanti anni fa e giocare a pallone mi ha consentito di conoscere tante persone che sono diventate amicizie vere e forti. Il mondo può cambiare, il razzismo può finire se ognuno di noi fa la sua parte, a cominciare del rispetto per il proprio vicino in ogni ambito della quotidianità”.

Michel Adopo ha invece invitato i giovani a “giocare insieme, di squadra, non solo in campo ma anche a scuola, per creare un ambiente più puro e più sano”. Il giocatore, al termine dell’incontro durante il quale è emersa la forza dello sport come costruttore di legami che vanno oltre ogni barriera, ha donato la sua maglia autografata, mettendosi anche a disposizione per le foto di rito.

La Lega Serie A (presente Clara Simonini dell’Ufficio Corporate Social Responsibility) e il CSI Cagliari (con la sua Vicepresidente Paola Pinna) hanno invece omaggiato la squadra dell’Oratorio Santa Luxia con la divisa personalizzata “Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out”, autografata da Adopo: filo conduttore delle attività formative è infatti incarnato nel nome stesso del torneo, a sostegno della campagna di sensibilizzazione contro il razzismo e ogni forma di discriminazione “Keep Racism Out”, promossa da Lega Serie A in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR)".