NICOLA A DAZN: "Passo in avanti non scontato. Palomino si è allenato sette mesi in quella posizione"

Davide Nicola, tecnico del Cagliari, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Cagliari-Monza. Le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "Sono soddisfatto per aver raggiunto un risultato importante, al di là del punteggio. È stato un passo in avanti che non era affatto scontato. Il Monza crede fermamente in ciò che fa, ha le sue qualità e ha creato delle difficoltà. Ci aspettavamo un primo tempo equilibrato, in cui entrambe le squadre lottavano per lo stesso obiettivo, senza voler commettere errori evitabili. Nessuna delle due voleva strafare.
Abbiamo sempre cercato di verticalizzare, ma non siamo stati abbastanza bravi a gestire quelle situazioni e a concretizzare con i tiri in porta. Partite come queste sono difficili anche dal punto di vista emotivo, e basta un episodio per cambiarle.
Quando abbiamo trovato il gol, la partita si è sbloccata, il Monza ha mostrato le sue qualità, ma siamo stati bravi e ordinati nel gestirla.
Nel calcio di oggi, può essere determinante anche chi subentra. Ora è il momento di staccare un po’, perché dobbiamo prepararci al meglio per una partita molto importante contro l’Empoli. Per chi non ci vede quotidianamente, va detto che Palomino si è allenato per sette mesi in quella posizione, e sapevamo di acquisire un grande professionista che può coprire più ruoli difensivi.
Nel nostro sviluppo di gioco, dobbiamo essere veloci a passargli la palla quando gioca a destra, ha la giusta personalità, ma se non siamo rapidi gli togliamo il tempo decisivo. Abbiamo preparato con lui alcune soluzioni che in alcuni momenti sono riuscite, in altri meno, ma il Cagliari è una squadra che ha bisogno di tutti i giocatori. Oggi stanno giocando quelli che prima avevano avuto meno spazio, e questa deve essere la nostra forza".