Il 2024 del Cagliari da agosto ad ottobre: dalle telenovele Mina-Gaetano ai ko contro Udinese e Bologna. Nel mezzo, il successo di Parma e il pari con la Juve

Il 2024 del Cagliari da agosto ad ottobre: dalle telenovele Mina-Gaetano ai ko contro Udinese e Bologna. Nel mezzo, il successo di Parma e il pari con la JuveTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 1 gennaio 2025, 20:45Approfondimenti
di Vittorio Arba

Prosegue il racconto del 2024 del Cagliari, vediamo insieme quanto è accaduto nel periodo da agosto a ottobre. Mese di agosto contraddistinto dal mercato e dalle prime gare ufficiali, in Coppa Italia e campionato. Mentre il Cagliari affronta il Modena in amichevole, pareggiando per 2-2 in "Zona Pavoletti", a tenere banco è la possibile partenza di Yerry Mina. La clausola da due milioni, presente sul contratto del difensore colombiano, scade il 10 agosto, ma l'ex Barcellona sceglie di rimanere in Sardegna e il 6 agosto si presenta regolarmente ad Asseminello, sancendo così la propria permanenza in rossoblù. Nel frattempo, la rosa rossoblù registra gli addii in prestito di Catena alla Virtus Verona e Veroli alla Sampdoria, mentre Kourfalidis e Delpupo lasciano l'isola a titolo definitivo verso Cosenza e Sint-Truiden. La prima gara ufficiale giunge a ridosso di Ferragosto, con i rossoblù che superano la Carrarese per 3-1 nei trentaduesimi di Coppa Italia. La settimana successiva è quella del debutto in campionato: i rossoblù, autori di una prova gagliarda, impongono lo 0-0 alla Roma di De Rossi. Una settimana più tardi, sempre all'Unipol Domus, arriva un altro pareggio: stavolta per 1-1 contro un Como neopromosso, dove si mette in luce per la prima volta Nico Paz. Mese di agosto contraddistinto dalla "telenovela Gaetano", che si conclude nell'ultimo giorno di mercato e alla vigilia della trasferta di Lecce. Il giocatore, di ritorno da Napoli, raggiunge i compagni direttamente in Salento, dove il giorno dopo giunge la prima sconfitta in campionato. I giallorossi, in dieci uomini per gran parte della gara, sconfiggono i rossoblù per 1-0.

Il mese di settembre si apre con la partenza di Hatzidiakos, ceduto in prestito con diritto di riscatto ai danesi del Copenhagen. Dopo la sosta per le nazionali, arrivano altre due brutte sconfitte per i ragazzi guidati da Nicola: il 15 settembre, dopo un grandissimo primo tempo, il Cagliari cade per 0-4 contro il Napoli. Mentre, il 20 settembre, l'Empoli espugna l'Unipol Domus per 0-2, in una delle prestazioni più brutte da parte dei rossoblù in questa stagione. Dopo tre ko di fila, il Cagliari si riscatta quasi subito: prima in Coppa Italia, dove supera per 1-0 la Cremonese grazie a Lapadula, poi in campionato. A Parma, il 30 settembre, i sardi vincono una gara "pazza", trovando la prima vittoria in campionato grazie a Piccoli, che firma il gol del definitivo 2-3.

Cagliari che chiude positivamente il mese di settembre e affronta con rinnovato ottimismo il mese di ottobre. Il 6 ottobre, infatti, giunge un importante pareggio sul campo della Juventus: 1-1 con il rigore di Marin che risponde a quello di Vlahovic. Gara ricca di polemiche arbitrali, con i bianconeri che si lamenteranno per due settimane (complice la sosta) a causa dell'espulsione di Conceicao (doppio giallo, il secondo per simulazione, ndr). Il tutto, nonostante il rigore concesso ai bianconeri, abbia lasciato più di qualche dubbio. La settimana successiva, il Cagliari trova la seconda vittoria in campionato: un altro 3-2, stavolta al Torino, con l'autorete decisiva di Saul Coco, propiziata da Piccoli. I rossoblù sembrano aver imboccato una svolta positiva, ma a far tornare i rossoblù con i piedi per terra ci pensano i ko contro Udinese e Bologna, entrambi per 2-0 ed entrambi con i rossoblù che meritano ampiamente la sconfitta, chiudendo mestamente il mese di ottobre.