Esclusive TC

UN MIRTO CON... ROBERT ACQUAFRESCA: "Cagliari, ogni tanto una vittoria 'sporca' come quella col Verona ci vuole. Rossoblù meglio nel secondo tempo? Perché i veneti hanno lasciato più spazi, rispetto alla prima frazione, alla ricerca dei tre punti"

UN MIRTO CON... ROBERT ACQUAFRESCA: "Cagliari, ogni tanto una vittoria 'sporca' come quella col Verona ci vuole. Rossoblù meglio nel secondo tempo? Perché i veneti hanno lasciato più spazi, rispetto alla prima frazione, alla ricerca dei tre punti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 00:01Un mirto con...
di Matteo Bordiga

Anche Robert Acquafresca, centravanti prolifico e micidiale sotto porta che giocava in un Cagliari spumeggiante e spensierato, applaude i rossoblù per la fondamentale vittoria ottenuta venerdì contro il Verona all’Unipol Domus: un successo che proietta Luperto e compagni in zone della classifica un po’ più rassicuranti.

Robert, contro i veneti di Paolo Zanetti è stata una gara tesa, equilibrata ed estremamente combattuta. Alla fine, a suo parere, il Cagliari ha meritato di portare a casa i tre punti?

“Diciamo che non è stata una partita spettacolare come quella contro il Milan, ecco. Ma i tre punti che ha conquistato il Cagliari hanno un valore specifico enorme. Ogni tanto ci vogliono delle vittorie così ‘sporche’, per modo di dire.”

Analizzando la partita, nel primo tempo il Cagliari ha alzato spesso il pallone cercando di lanciare gli esterni in profondità e avventandosi poi sulle seconde palle. Nella ripresa, con l’ingresso di Viola, la squadra ha cercato con maggiore insistenza il palleggio e l’azione manovrata, sfruttando la presenza del fantasista calabrese tra le linee.

“Partiamo anche dal presupposto che era normale che il Verona, col passare dei minuti, si sarebbe ‘aperto’ nel tentativo di centrare a sua volta il successo. Nel primo tempo gli scaligeri hanno scelto un atteggiamento prudente e attendista, vista anche l’importanza della posta in palio. Nella ripresa si sono un po’ scoperti e noi siamo stati bravi ad approfittarne, colpendo proprio al momento giusto.”

A proposito del gol di Piccoli, si è trattato di una rete molto bella per la coralità dell’azione da cui è scaturita. Il centravanti poi ha piazzato una zampata da vero attaccante.

“In settimana io ho fatto un’intervista in cui dicevo che vedevo Piccoli come un attaccante molto ‘pulito’ e che gli auguravo di fare, ogni tanto, anche qualche gol sporco. E venerdì ha segnato una rete da bomber purissimo. Ha dovuto spesso lavorare dei palloni tutt’altro che facili, ma alla fine il suo impegno e i suoi sforzi sono stati premiati. Sono contentissimo per lui e, in generale, per tutta la squadra.”