La Stampa - La carica dei 401: nuovo record di stranieri utilizzati in Serie A. Il Cagliari è la squadra meno esterofila

"La carica dei 401". Così aprono le pagine sportive de La Stampa. La Serie A stabilisce il nuovo record di stranieri utilizzati nella stagione. Con l’esordio del granata Perciun si abbatte anche una soglia sensibile. La percentuale di italiani schierati si riduce al 32% e ora è allarme rosso.
Sebastian Otoa e Sergiu Perciun, nonostante le differenze di origine, lingua e percorso, si sono trovati protagonisti di un momento storico per la Serie A. I due giovani talenti, rispettivamente difensore danese e centrocampista moldavo, hanno debuttato nel massimo campionato italiano con Genoa e Toro durante il turno di Pasquetta, recuperato mercoledì scorso a seguito della scomparsa del Papa.
Con il loro ingresso in campo per Genoa e Torino, è stata superata la soglia simbolica dei 400 giocatori stranieri utilizzati in questa stagione: precisamente si è arrivati a 401, con Perciun a siglare l'ultimo esordio entrando a partita in corso, mentre Otoa, espulso dopo soli 22 minuti, aveva già concluso la sua giornata di debutto.
Il precedente primato di 377 stranieri schierati in una singola stagione è stato dunque nettamente sorpassato. E la tendenza potrebbe ulteriormente accentuarsi: mancano ancora cinque giornate al termine e, come accade spesso in questo periodo, molte squadre senza più obiettivi stagionali potrebbero concedere spazio ai giovani delle formazioni Primavera.
Questa ondata di presenze straniere rappresenta più di un semplice dato statistico: suona come un forte campanello d'allarme per il movimento calcistico italiano e, in particolare, per il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti.
Il Toro ha già utilizzato 23 stranieri, ma a gennaio ha triplicato la quota azzurra aggiungendo Casadei e Biraghi a Ricci (Paleari e Ciammaglichella hanno collezionato una sola presenza), mentre la Juve in Serie A ha usato 9 italiani e 20 stranieri. La squadra meno esterofila è il Cagliari, a quota 12, e non a caso i sardi nell’ultimo turno di campionato - come Empoli e Monza - hanno iniziato la partita con una maggioranza di italiani tra i titolari. L'Udinese è la prima in questa speciale classifica con 27 stranieri impiegati.