Il Mattino - Marco Pecoraro Scanio: "A Cagliari e Avellino esperienze indimenticabili. Con Gigi Riva rapporto splendido"

Il Mattino ha intervistato Marco Pecoraro Scanio: "La mia vita da mediano con Sacchi, Mancio e Ago". Centrocampista a Cagliari e Avellino in A, protagonista ad Ancona e Salerno, poi assessore e senatore: "La politica è simile a un certo tipo di calcio: i club impongono i loro uomini proprio come alcuni partiti".
Tra le sue esperienze anche Avellino e Cagliari in A. "Esperienze indimenticabili dove ho avuto modo di conoscere persone eccezionali: penso a Dirceu che qualche anno prima era arrivato terzo ai mondiali con il Brasile, dietro a Mario Kempes e Ruud Krol. Per non parlare di Gigi Riva con cui ho stretto un rapporto splendido e che spesso mi ha aiutato a portare più volte la Nazionale ad Ancona quando ero assessore allo Sport".
Nell’album dei ricordi Sacchi, Di Bartolomei e Mancini tra gli altri. "Auguro a qualsiasi giovane calciatore di conoscere un visionario come Sacchi (che ha avuto a Rimini ndR) che ti spiega cosa significa il tridente: è stato unmaestro e lo è ancora oggi. E poi Ago... a Salerno, il capitano capace di calarsi in una realtà provinciale dopo i fasti della capitale e della metropoli meneghina con grandissima umiltà. Amava il Cilento come me. Che dire di Mancini poi: ricordo che dopo avere vinto lo scudetto con la Lazio andai a Formello e gli proposi di fare il testimonial della regione Marche. Detto fatto".