Gazzetta - Centrocampo a 3. Il Cagliari studia e Prati si candida

Gazzetta - Centrocampo a 3. Il Cagliari studia e Prati si candidaTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Centrocampo a 3. Il Cagliari studia e Prati si candida". Così titola La Gazzetta dello Sport. Le variazioni di Nicola. Stando a quanto si legge nell'articolo di Roberto Pinna, 

Davide Nicola sta cercando la giusta alchimia nella zona nevralgica del campo, sperimentando nuove soluzioni per il suo Cagliari. Il recente ritorno al centrocampo a tre ha mostrato risultati contrastanti: efficace contro l'Atalanta, ma meno incisivo nella sfida casalinga con la Juventus, dove i rossoblù sono riusciti a creare occasioni solo nella ripresa.

Questa riorganizzazione tattica rappresenta anche un ripensamento della filosofia adottata finora dall'allenatore, che aveva privilegiato la rotazione dei centrocampisti più fisici e solidi. Giocatori come Michel Adopo, Alessandro Deiola e il versatile Antoine Makoumbou - quest'ultimo apparso il più brillante nelle recenti uscite - hanno garantito muscoli e sostanza alla mediana cagliaritana.

Ora però Nicola sembra orientato verso un assetto che possa offrire maggiore qualità, aprendo nuove possibilità per elementi tecnici come Razvan Marin e il giovane Matteo Prati, entrambi desiderosi di aumentare il proprio minutaggio.

Per il nazionale rumeno, in particolare, il passaggio al centrocampo a tre potrebbe tradursi in più opportunità dal primo minuto. Nonostante i suoi tre gol lo rendano il terzo miglior marcatore della squadra in Serie A (dopo i sei di Roberto Piccoli e i cinque di Nadir Zortea), Marin viene impiegato da Nicola principalmente come risorsa negli ultimi segmenti di partita. Il posto in più a centrocampo rappresenterebbe inoltre una prima vera opportunità per Matteo Prati, finora poco considerato da Nicola.