Udinese-Cagliari, le pagelle

Avramov 5.5 - Una bella parata su Di Natale nel primo tempo, in ritardo a chiudere lo specchio a Danilo sul terzo gol friulano.
Pisano 4.5 - Si fa vedere solamente a inizio partita poi affonda sotto la spinta dell'Udinese. Colpevole insieme ai compagni di reparto sul secondo e sul terzo gol.
Astori 4.5 - Giornata nerissima. Dovrebbe comandare una difesa che al Friuli appare tutto tranne che attenta. Il vero Astori è tutt'altra cosa.
Ariaudo 4.5 - Ritrova Astori come compagno di reparto, ma complice una giornata no di tutto il reparto difensivo crolla anche lui.
Avelar 6 - E' il migliore dei rossoblù. Spinge, salta l'uomo e si propone almeno nel primo tempo. Nel secondo si scoraggia e si "siede" come tutta la formazione rossoblù.
Conti 4.5 - Parte bene gestendo tutti i palloni in attacco e orchestrando al meglio la manovra. Pesa come un macigno l'errore sul vantaggio dell'Udinese che dà il via alla disfatta rossoblù.
Dessena 5 - Insufficiente la sua prestazione come quella di tutti i compagni. Perde un contrasto che lancia Fabbrini in contropiede per il quarto gol friulano. Suo il gol della bandiera con un colpo di testa preciso su uno splendido assist di Cossu. Ammonito al Friuli salterà il Chievo.
Ekdal 5 - Prestazione buona come quella di tutta la squadra nella prima mezz'ora, poi anche lui scompare dal campo. Rimedia un giallo che gli farà saltare la prossima partita contro il Chievo. (dal 62' Cossu 6 - Entra sul 3-0 a partita virtualmente chiusa. Non è al meglio della condizione ma dimostra di essere imprescindile per la manovra offensiva sarda. Serve un assist col contagiri per il gol della bandiera di Dessena)
Nainggolan 4.5 - Pomeriggio da dimenticare per il centrocampista belga. Schierato da trequartista non incide minimamente, poco servito anche dai compagni. Riportato a centrocampo a partita ormai compromessa, dà il via al contropiede del 4-0 con un errore in disimpegno. (dall'85 Casarini s.v. - Pochi minuti nella disfatta rossoblù)
Sau 4.5 - Irriconoscibile. Gioca pochissimi palloni, tutti nei primi minuti. Poi vaga per il campo, mai servito dai compagni. Peggior partita da quando è tornato a Cagliari. (dal 65' Thiago Ribeiro 5 - Entra a partita ormai compromessa e non incide nel ruolo a lui più congeniale di seconda punta. Fallisce un gol facile al 93')
Nenè 5 - Lotta e si sbatte in avanti come un leone fino al vantaggio dell'Udinese. Poi non vede più il pallone. Poco cinico nei primi minuti quando ha un paio di buone opportunità.
All. Pulga-Lopez 5 - La formazione iniziale è la più logica che si potesse schierare. Nainggolan trequartista come nelle vittorie di Torino e Genova. 25-30 minuti pressoché perfetti, con l'Udinese che non riesce a capirci granché. Poi comincia la sagra dei regali. Con la giusta attenzione in fase difensiva poteva essere tutt'altra partita. Insufficiente la reazione della squadra nella ripresa. Probabilmente tardivo l'ingresso di Cossu (acciaccato). Seconda sconfitta consecutiva. Ora c'è il Pescara in Coppa Italia e il Chievo in campionato. Serve come il pane la vittoria.