Ulivieri a Radiolina: "Nicola è un allenatore illuminato"
Renzo Ulivieri, ex allenatore tra le altre del Cagliari, è intervenuto ai microfoni di Radiolina nel corso de "Il Cagliari in diretta". Queste le sue parole: "Cagliari? Sono stato bene lì. Mi sono rimasti tanti amici, vengo volentieri in Sardegna con l'Associazione Allenatori. Stato di salute degli allenatori italiani? Mi sembra buono, ne abbiamo anche tanti all'estero e direi che tutti stanno facendo bene.
Come è cambiato il ruolo dell'allenatore? Basta vedere gli staff. Ai miei tempi, c'era l'allenatore, il preparatore dei portieri e il preparatore atletico. Ora sono in dodici-tredici, qualche volta quindici. Quindi si diventa sia gestore dei giocatori che del gruppo di lavoro. Prima si lavorava a casa, oggi si entra in azienda alle 8 e tante volte si viene via intorno alle 20.
Davide Nicola? E' un allenatore illuminato, molto pratico. Lui ha l'etichetta di quando arriva e salva la squadra. Se lui riesce a fare questo, vuol dire che riesce a farsi capire dai giocatori. Ha avuto occasioni di questo genere e gli sono andate bene anche imprese impossibili. Sa fare l'allenatore, sa tenere ottimi rapporti con i giocatori. Paragone con Conte? Sì per come riesce ad entrare nella testa e nel cuore dei suoi giocatori. Basta vedere quanto riescono a dare. Poi se si rende conto che uno non dà, non gliele manda a dire.
Pecchia? Lo conosco bene. E' un allenatore giovane che fa giocare la squadra. E' in lotta per la salvezza come tutte le squadre che vengono su e prova ad imporre il gioco attraverso il palleggio. Per cui non bisogna preoccuparsi se viene e gioca con il possesso palla. Può avere problemi in difesa, perché magari ci sono giocatori validi ma che hanno bisogno di fare esperienza.