Cagliari-Monza, le pagelle: Viola-Gaetano staffetta del gol

Cagliari-Monza, le pagelle: Viola-Gaetano staffetta del golTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 30 marzo 2025, 14:30Le pagelle rossoblù
di Maria Laura Scifo

Caprile 6,5: Oggi si concede anche qualche rischio con uscite avventate, ma nel momento del bisogno c'è sempre con i suoi soliti interventi e porta a casa un altro clean sheet. 

Mina 7: Fa sentire la sua presenza a Keita prima e a tutto il reparto offensivo del Monza poi. E' letteralmente ovunque anche quando sembra in ritardo e chiude ogni tentativo avversario.

Luperto 7: Gioca gran parte della gara con il peso dell'ammonizione, ma è come se non l'avesse mai ricevuta. E' un mastino che non lascia spazio e fiato agli avversari e riesce anche a proporsi spesso in avanti.

Palomino 6,5: Dei tre dietro forse è quello che soffre di più, ma anche lui gioca bene le sue carte e si fa trovare sempre pronto.

Zortea 6,5: Solita spinta sulla fascia, anche se si vede meno del collega Augello a volte, ma anche lui al netto di qualche errore dettato dalla stanchezza, mette dentro palloni interessanti, come quello per Viola nel primo tempo con il 10 che non riesce a convertire in rete.

Adopo 6,5: Metronomo del centrocampo rossoblù, sempre attento nella doppia fase.

Prati 6,5: Magari gioca spesso con l'uomo vicino a lui, ma fa il suo lavoro e in fase di recupero palla è prezioso in più di un'occasione (Dal 76' Makoumbou S.V.)

Augello 7: Ogni suo cross in qualche modo, lungo o corto che sia, si tramuta in un pericolo per gli avversari e anche in fase difensiva riesce a disimpegnarsi bene. Suo l'assist per il gol di Viola.

Viola 7: Sembra essere in giornata no, ma ad inizio secondo tempo stacca con un terzo tempo perfetto e di testa trova il gol dell'1-0. (Dal 59' Gaetano 7,5: Staffetta del gol a quanto pare, splendido quello dell'ex Napoli che trasforma in modo magistrale un calcio di punizione dal limite. Sciupa la doppietta sparando addosso a Turati, ma rimedia con l'assist per Luvumbo)

Felici 6,5: Spinge, salta l'uomo ma lo fa più nel primo tempo che nel secondo. Quando finisce la benzina, Nicola lo cambia ma la sua è una buona gara. (Dal 59' Luvumbo 7: Problemi fisici archiviati e si festeggia anche con una bella rete in contropiede. Ingresso dirompente per l'angolano che ha creato lo scompiglio a cui siamo abituati per la difesa avversaria)

Piccoli 6,5: Motore continuo del reparto offensivo del Cagliari, fa a spallate con tutti anche se ha pochi palloni da girare verso la porta. (Dal 76' Pavoletti 6,5: Entra con la voglia di segnare e ci va vicinissimo prima con il tap-in sbagliato sul tentativo di Gaetano e poi cogliendo la traversa sugli sviluppi di un angolo)

Nicola 7: Oggi funziona tutto e ogni scelta tecnica si dimostra assolutamente azzeccata. Questa partita l'ha vinta lui e a questo punto comincia a mettere una seria ipoteca sulla salvezza.