Esclusive TC

Paolo Esposito: "Cagliari, contro la Juve puoi vincere! Vedo bene Felici e Zortea"

Paolo Esposito: "Cagliari, contro la Juve puoi vincere! Vedo bene Felici e Zortea"
Ieri alle 20:15Esclusive TC
di Vittorio Arba

Con la 26^ giornata di campionato alle porte, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".

Il Cagliari, reduce dall'ottimo punto di Bergamo, ospita una Juventus desiderosa di riscatto dopo la cocente eliminazione dalla Champions League. Che gara ti aspetti?

"La Juventus tenterà di reagire all'eliminazione subita in Coppa Campioni, cercando di vincere a Cagliari. Il Cagliari dovrà disputare una gara intelligente, senza scoprirsi, perché loro a campo aperto sono insidiosi, aspettando i momenti più favorevoli per far male ai bianconeri".

Nell'arco di questa stagione, il Cagliari è riuscito finora a strappare dei pareggi contro la stessa Juventus all'andata, con l'Atalanta sabato scorso e con il Milan sia all'andata che al ritorno. Pensi possa essere la volta buona che il Cagliari faccia il colpaccio?

"Il Cagliari può battere la Juventus, che è battibile. Ci vorrà anche l'aiuto del pubblico sugli spalti dello stadio cagliaritano, che dovrà incitare forte dal 1° secondo di gioco fino all'ultimo, anche nei momenti di difficoltà, e magari fischiare forte i giocatori juventini ogniqualvolta toccano il pallone! Si può fare!"

Tra i rossoblù, quali sono i giocatori che potranno esprimersi al meglio contro i bianconeri? E chi dovranno tenere d'occhio i rossoblù tra gli uomini di Motta?

"A me piace molto Felici, che ho già consigliato ad Aurelio De Laurentiis di comprare a giugno prossimo per il Napoli. Potrebbe far gol lui, oppure Piccoli o Zortea! Chissà... L'importante è che il Cagliari vinca, dando una bella soddisfazione ai suoi appassionati supporters".

Juventus, Milan, Atalanta: tre italiane fuori in un colpo solo dalla Champions League. Pura casualità oppure il calcio italiano non vive un bel momento?

"Il Milan, senza l'espulsione di Hernandez, avrebbe passato il turno. L'Atalanta era in serata no, troppo brutta per essere quella vera. Mi aspettavo anche la qualificazione della Juventus e invece è stata asfaltata nei Paesi Bassi a Eindhoven dal PSV. Indubbiamente è stata una brutta giornata per queste squadre, ma il calcio italiano è in risalita, come ha dimostrato anche ieri sera la Roma del vostro Claudio Ranieri, che ha battuto ed eliminato l'esperta compagine del Porto. Poi c'è l'Inter del sardo Barella, che può dire la sua in Coppa Campioni. Vedremo".

Come vedi la lotta scudetto e quella per la salvezza nel prossimo turno?

"a capolista Napoli, che gioca a Como, ha il compito più difficile rispetto all'Inter, che gioca in casa col Genoa, comunque una squadra tosta e imprevedibile! L'Atalanta andrà a Empoli e non sarà una passeggiata per gli orobici, che potrebbero accusare anche la stanchezza dopo il turno di Coppa di pochi giorni fa. Il Venezia si gioca le ultime speranze di restare in carreggiata ospitando la Lazio. Il Parma dovrà cercare di vincere dopo le tante sconfitte consecutive, ma ospita un Bologna ostico. Il Monza, credo al 95%, sia già retrocesso in cadetteria. Il Verona ospita la Fiorentina e non sarà facile per gli scaligeri, così come non lo sarà per il Lecce, che ospita l'Udinese, forse la squadra più in forma in questo momento in Serie A. E 15 giorni fa fece tremare la capolista Napoli allo stadio Diego Maradona di Fuorigrotta, mica roba da niente! A mio avviso, il Cagliari, se riuscirà a battere la Juventus, metterà un importante mattone verso una tranquilla salvezza".