Paolo Esposito: "Cagliari, avrei tenuto Lapadula. Lazio avversario ostico"
Con la 23^ giornata di campionato alle porte, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".
Il Cagliari, nell'ultimo turno di campionato, ha subito una pesante sconfitta per 2-0 sul campo del Torino. Ti saresti aspettato un risultato del genere?
"Credo ci sia stato un rilassamento, un calo di tensione nei calciatori del Cagliari dopo il roboante 4-1 rifilato al Lecce di Baschirotto. Tuttavia, era compito del tecnico Nicola evitare che ciò accadesse. Per evitare di retrocedere in Serie B, come tre anni fa, serve continuità nei risultati. Anche un pareggio sul campo del Torino sarebbe stato prezioso. A volte ci si salva o si retrocede per un solo punto, e la squadra rossoblù ne sa qualcosa!"
Lunedì sera, nel posticipo della 23ª giornata, il Cagliari ospiterà la Lazio. Che gara ti aspetti?
"La Lazio è una squadra ostica. Il Cagliari dovrà giocare una partita intelligente, senza scoprirsi, perché loro in contropiede fanno molto male. Bisogna scendere in campo con il giusto atteggiamento, come se fosse uno spareggio per la salvezza! Il pubblico dell’Unipol Domus dovrà essere l’uomo in più, supportando i giocatori rossoblù per tutta la partita e mettendo pressione agli avversari con i fischi. In un modo o nell’altro, questa gara va vinta!"
Il Cagliari, dopo aver salutato Lapadula in direzione Spezia, è alla ricerca di un attaccante. Pensi che l’italo-peruviano avrebbe potuto ancora dare il suo contributo o è stato meglio voltare pagina?
"Io l’avrei tenuto. Rimane pur sempre un opportunista d’area di rigore, che avrebbe potuto far comodo soprattutto in questo girone di ritorno, specie nelle ultime giornate.
"Nel prossimo turno di campionato ci saranno diversi scontri diretti sia in alta che in bassa classifica. Qual è il tuo pronostico?"
"l Cagliari deve concentrarsi soprattutto su sé stesso, senza pensare troppo ai risultati delle concorrenti. Battere la Lazio sarebbe fondamentale, anche per regalare una gioia ai suoi calorosissimi tifosi sardi. In alta classifica, la capolista Napoli giocherà all’Olimpico contro la Roma, una sfida tutt’altro che semplice. Dovrà essere il Napoli visto a Bergamo contro l’Atalanta o quello del secondo tempo contro la Juventus al Maradona, quando i bianconeri furono sconfitti meritatamente. Poi c’è il derby di Milano, e magari una vittoria del Milan potrebbe far piacere ai partenopei. L’Atalanta, invece, sembra avere il compito più agevole, visto che ospiterà il Torino. Vedremo come andrà a finire questo turno di campionato".