ESCLUSIVA TC - XAVIER JACOBELLI: "Il Cagliari fin qui non mi è dispiaciuto. Le uniche note negative sono la propensione a incassare gol sui calci piazzati e la tendenza a calare nei secondi tempi. Ma sono difetti che Nicola correggerà in itinere"
Il noto giornalista Xavier Jacobelli fa il punto sulle prime tre giornate di campionato disputate dal Cagliari di Davide Nicola, manifestando un cauto ottimismo - stante il rendimento attuale - circa il prosieguo della stagione dei rossoblù.
Xavier, che impressione le ha fatto il nuovo Cagliari dopo le prime tre giornate?
“La premessa fondamentale e doverosa è che l’avvio di campionato col mercato ancora aperto assume sempre un valore relativo. La vera serie A, infatti, comincia dopo la sosta di settembre. Tra l’altro sottolineo che questa sarà una stagione per certi versi inedita e senza precedenti, visto che le otto formazioni italiane impegnate in Europa dovranno giocare praticamente senza soluzione di continuità. E questo ovviamente inciderà non poco sul loro rendimento in campionato.
Il Cagliari fin qui non mi è affatto dispiaciuto. Il tecnico Nicola sa come dare il suo imprinting alle squadre che allena. Ciononostante i rossoblù hanno palesato alcune criticità: ad esempio incassano troppo facilmente gol sui calci piazzati e tendono a calare sensibilmente nel corso dei secondi tempi. Ma si tratta di problemi strettamente legati alle contingenze di inizio stagione: un periodo nel quale tutte le formazioni sono in fisiologico rodaggio. Il Cagliari deve riuscire a riproporre nei secondi tempi ciò che esprime nei primi tempi, e al contempo deve migliorare la tenuta difensiva. Sono convinto che Nicola saprà limare queste imperfezioni con l’incedere della stagione.
La squadra dispone di diversi buoni giocatori, che peraltro – emblematico è il caso di Gaetano – hanno dimostrato di voler fortemente vestire i colori rossoblù.”
Dopo la sosta Luperto e compagni sono attesi dal test dell’Unipol Domus contro il Napoli di Antonio Conte. Che partita dobbiamo aspettarci?
“Il Napoli è una squadra attrezzata. Al netto del caso-Osimhen non sottovaluterei affatto l’acquisto di elementi come McTominay, Gilmour e, ovviamente, Romelu Lukaku. Il Cagliari affronterà la partita con la massima determinazione, ben deciso a giocarsi fino in fondo le proprie carte. Sarà un test assai probante per verificare le condizioni psicofisiche della squadra a metà settembre, quando di fatto – come dicevo – inizia la nuova stagione.”