Libero - Italia senza capitani. Donnarumma può perdere la fascia, Barella non sta bene

"Italia senza capitani", è il titolo del quotidiano Libero in edicola stamattina. Euro 2024, i dilemmi di Spalletti. Donnarumma può perdere la fascia: Vicario si candida da titolare in porta Barella (il vice) non sta bene: debutto con l’Albania a rischio. Rebus Chiesa.
Alla domanda «il capitano sarà ancora Gigio Donnarumma?», Luciano Spalletti, non più tardi di una settimanafa, rispose: «Ad oggiil capitano rimane lui, poi si vedrà strada facendo». Una conferma parziale, con riserva - si legge sul quotidiano -. Suona strana per come consideriamo la fascia in Italia, ovvero un’elezione inderogabile, quasi mistica, del giocatore con più esperienza - si legge sul quotidiano -. Allora in quel “ad oggi” associato a Donnarumma potrebbe nascondersi la tentazione del ct di cancellare una tradizione secolare e suggerire un cambio di capitano.
Il motivo sarebbe semplice: cronache narrano di un Gigio in pensiero per il suo futuro quando servirebbe uno che pensa soloal presente dell’Italia. Problema: il candidato numero uno al subentro è anche quello a rischio per la gara d’esordio contro l’Albania (sabato 15 ore 21. Gli azzurri poi giocheranno con la Spagna il 20 giugno alle 21 e chiuderanno il girone contro la Croazia il 24 giugno, sempre alle 21). Trattasi di Barella, per cui Spalletti stravede anzi di più. Per puro caso l’interista è già vice-capitano secondo il metodo tradizionale: è infatti secondo per presenze in azzurro dopo Gigio (53 a 61), alla pari con Jorginho. Però, come ammesso dal presidente federale Gravina, la situazione di «Barella preoccupa un po’».