Corsport - Cagliari, il ballo dei centrocampisti

"Cagliari, il ballo dei centrocampisti", titola il Corriere dello Sport. Nicola ha varie soluzioni a disposizione contro la Juve. Davide Nicola medita di puntellare il centrocampo con un centrocampista in più, soluzione già adottata a Bergamo.
Potrebbe quindi schierare il consolidato duo Adopo-Makoumbou con l'aggiunta di Deiola che potrebbe rilevarsi prezioso per la sua energia e la capacità di inserimento - ipotizza Ivan Paone -. Con questa configurazione, Nicola farebbe a meno di un trequartista, affidando l'attacco a Piccoli, assistito dagli esterni Zortea sulla destra e, a sinistra, uno tra Felici, Coman e Luvumbo.
Nicola, dopo la partita di Bergamo, ha evidenziato la necessità per i centrocampisti di offrire maggiore supporto a Piccoli, che spesso si è trovato isolato contro la difesa dell'Atalanta. Ha quindi sollecitato i suoi centrocampisti a essere più audaci e incisivi in attacco.
L'allenatore del Cagliari potrebbe anche optare per un ritorno al più tradizionale 4-4-1-1. Con questo modulo, Adopo e Makoumbou si occuperebbero delle operazioni in mezzo al campo, supportati da un trequartista, chiamato a fare il pendolare tra la mediana e l'attacco. Gli indizi in questo caso porterebbero a Viola, che oltre a supportare Piccoli, avrebbe anche il compito di bilanciare la fase difensiva, marcando il centrocampista avversario, presumibilmente Locatelli, nelle manovre di costruzione del gioco della Juventus.