Rai - Maria Laura Scifo a Buongiorno Regione: "Nicola si è appellato alla stanchezza, ma qualcosa non ha funzionato. La Lazio sarà una brutta bestia. Mercato? Serve un attaccante"

Rai - Maria Laura Scifo a Buongiorno Regione: "Nicola si è appellato alla stanchezza, ma qualcosa non ha funzionato. La Lazio sarà una brutta bestia. Mercato? Serve un attaccante"
Ieri alle 11:00Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

Maria Laura Scifo, firma di TuttoCagliari.net, è stata ospite stamattina di Elisabetta Atzeni negli studi Rai di Cagliari. Il suo intervento a "Buongiorno Regione", spazio di approfondimento mattutino della Testata giornalistica regionale della Sardegna:

Com'è andata?
"Non è andata bene, perchè dalla trasferta di Torino si cercavano certezze, invece sono arrivati solo ulteriori dubbi. Nicola si è un po' appellato alla stanchezza, però quella appare più una scusante perchè il principio della stanchezza vale un po' per tutti, non solo per il Cagliari, ma chiaramente anche per il Torino. che come i rossoblù veniva da un trittico di sfide abbastanza complicate. Quindi non ha funzionato qualcosa né nell'undici iniziale, nè dopo, perchè le sorti della gara non sono cambiate con chi è entrato a gara in corso".

E' stata una battuta d'arresto inaspettata, non ci aspettavamo che andasse proprio così.
"Diciamo che dopo il pareggio contro il Milan e la vittoria roboante contro il Lecce, ci si aspettava che la squadra avesse acquisito quell'andazzo benestante per la classifica. Così non è stato e anche in campo tutto questo si è riflettuto: i tre che erano stati protagonisti contro il Lecce, sono partiti dal primo minuto contro il Torino e non hanno dato quella verve che magari Nicola si aspettava. Poi con i cambi si è provato un pochino a risistemare la squadra e darle più equilibrio, ma è arrivato l'unico tiro in porta della partita all'87'. Per cui è stata una gara davvero complicata e che forse il Cagliari non ha ben capito. Tra andata e ritorno, il Cagliari è la squadra contro cui il Torino ha fatto il maggior numero di tiri, quindi qualcosa non è andato". 

Il prossimo impegno sarà contro la Lazio. Dobbiamo preoccuparci?
"Sarà una brutta bestia, sia per quanto successo all'andata - il Cagliari si dovrà ricordare quell'arbitraggio che aveva destato un po' di scalpore anche tra gli ex arbitri e gli opinionisti -, sia perchè la Lazio arriva ferita dalla partita giocata ieri contro la Fiorentina e persa, quindi vorrà sicuramente provare a fare risultato. Il Cagliari avrà dalla sua il fattore campo, che non va sottovalutato, anzi, è stato un fattore in più nell'ultimo periodo, però ha anche necessità di punti perchè è vero che ieri fortunatamente Lecce e Parma hanno perso e bisognerà vedere poi cosa succederà nelle gare di stasera, però la squadra di Nicola è sempre ai confini della zona rossa e deve cercare di allontanarsi il prima possibile". 

Comincia l'ultima settimana di mercato. Che colpo possiamo aspettarci per migliorare la squadra?
"Lo stesso presidente Giulini dopo la partita contro il Lecce aveva fatto riferimento a un colpo in attacco che è quello che forse in questo momento serve al Cagliari per la sterilità offensiva, visto che segnano - più o meno - più i difensori degli attaccanti. E poi serve per aiutare maggiormente la manovra di gioco. Bisognerà capire poi se verranno sostituiti i due che sono partiti, ovvero, Azzi e Wieteska, quindi magari un colpo sugli esterni  e un colpo in difesa non sarebbero male. Tutto però dipende da chi parte, perchè senza la liquidità chiaramente è difficile poi fare mercato in entrata".