Perù-Colombia, a Lima finisce 1-1. Annullato gol a Lapadula. Errore di Mina sulla rete della Bicolor. Il difensore salterà l'Argentina per squalifica

Perù-Colombia, a Lima finisce 1-1. Annullato gol a Lapadula. Errore di Mina sulla rete della Bicolor. Il difensore salterà l'Argentina per squalifica
sabato 7 settembre 2024, 08:15Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

Il Perù di Gianluca Lapadula ha sfiorato il colpaccio nella sfida contro la corazzata colombiana di Yerry Mina. Nel match valido per la 7ª giornata delle Qualificazioni ai Mondiali 2026, la squadra di Jorge Fossati assapora il gusto della vittoria dopo essere passata in vantaggio con Callens dopo un'ora di gioco, ma nel finale, al minuto 82, viene raggiunta da Luis Fernando Diaz. 

La gara è iniziata con Gianluca Lapadula in campo dal primo minuto e Yerry Mina in panchina. 

La Bicolor ha cominciato la partita con molto ordine e concentrazione: oltre a bloccare le fonti di gioco degli avversari, ha provato anche a pungere, sebbene sia mancata un po' di concretezza nei 16 metri finali

Lapadula non ha disputato la sua migliore partita, ma si è comunque visto annullare un gol al 24* minuto: Wilder Cartagena ha crossato per l'attaccante del Cagliari che ha freddato Vargas con uno splendido destro. Rete però annullata dall'assistente - con successiva conferma del Var - a causa della posizione irregolare dello stesso centravanti italo-peruviano

La Colombia cresce con i cambi della ripresa, il Perù inizia ad avere meno palla, ma dà la sensazione di potersi rendere pericoloso in qualsiasi momento.

La conferma arriva al 68': cross velenoso di Sergio Peña, deviazione di Alex Valera e gol di Alexander Callens, che chiude perfettamente l'azione sul secondo palo depositando la palla nel sacco senza opposizione. Qualche responsabilità di Yerry Mina, sorpreso alle spalle proprio da Callens.

A quel punto, forte del vantaggio, Jorge Fossati ha deciso di rinfrescare la squadra con l'inserimento di Bryan Reyna , Jean Pierre Archimbaud e Luis Abram, Lascia il campo anche Lapadula al minuto 81'. 

I cambi però non bastano e la Colombia riesce a trovare il pari: James Rodríguez calcia un corner col suo sinistro magico sul primo palo, la palla viene spizzata sul secondo dove irrompe Luis Díaz che di testa riporta la gara in equilibrio. 

Una doccia fredda per i peruviani che non hanno ancora vinto nelle qualificazioni sudamericane. La squadra di Jorge Fossati ha raccolto solo tre punti, ma può guardare con fiducia al futuro dopo la buona prestazione di oggi. D'altra parte la zona playoff dista solo tre lunghezze, mentre per agguantare la qualificazione diretta ai Mondiali bisogna rimontare cinque punti.  Lapadula e compagni cercheranno di confermare il momento di crescita martedì 10 contro l'Ecuador a Quito.

La Colombia, invece, terza in classifica a quota 13 punti dietro l'Uruguay (14), riceverà i leader dell'Argentina (18), martedì 10 settembre a Barranquilla. I Cafeteros non potranno contare su Yerry Mina, che a fine partita ha ricevuto un cartellino giallo che gli impedirà di giocare contro l'albiceleste.