L'Unione Sarda - Serie A, sempre in campo nelle 8 gare: Luperto, uno stakanovista in rossoblù

L'Unione Sarda - Serie A, sempre in campo nelle 8 gare: Luperto, uno stakanovista in rossoblùTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 07:45Primo piano
di Redazione TuttoCagliari

"Serie A, sempre in campo nelle 8 gare: Luperto, uno stakanovista in rossoblù". Nella prima sportiva: "Luperto l'insostituibile del Cagliari: presente per tutti i 720' di gioco". Baluardo della difesa, è la voce in campo dell'allenatore. 

Al suo fianco nell'organico rossoblù, figura il portiere Scuffet, anch'esso in campo per l'intera durata delle prime otto giornate. Questo testimonia una piena fiducia del mister col quale ha condiviso l'esperienza ad Empoli.

Dall'inizio della stagione, Luperto si è imposto come punto fermo della difesa: inizialmente nel ruolo di terzino sinistro in un trio difensivo, e successivamente al fianco di Mina con l'adozione definitiva del modulo 4-2-3-1. È stato risparmiato solamente in due occasioni: negli ultimi 7 minuti del debutto in Coppa Italia contro la Carrarese e nella partita di coppa seguente contro la Cremonese, dove è rimasto in panchina.

Come osserva Riccardo Spignesi, Luperto è tra i 25 giocatori che hanno partecipato a tutte le partite di questa prima fase di Serie A. Nove di questi sono portieri, inclusi Scuffet, Vásquez (Empoli), Sommer (Inter), Provedel (Lazio), Falcone (Lecce), Maignan (Milan), Svilar (Roma), Okoye (Udinese) e Montipò (Verona).

Nessun attaccante figura nell'elenco; l'unico giocatore offensivo è Gyasi dell'Empoli, che gioca prevalentemente sulla fascia. In mezzo al campo troviamo de Roon dell'Atalanta (talvolta impiegato in difesa), Freuler del Bologna e Anguissa del Napoli, mentre il resto dell'elenco è composto principalmente da difensori e terzini come Ismajli e Viti (Empoli), Dodô (Fiorentina), Baschirotto e Gaspar (Lecce), l'ex Cagliari Kyriakopoulos e Marí (Monza), Di Lorenzo e Rrahmani (Napoli), N'Dicka (Roma) e Bijol (Udinese).