Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - SERGIO PELLISSIER: "Con l'Atalanta forse si poteva anche provare a vincere, ma un pareggio a Bergamo per il Cagliari è sempre un ottimo risultato. E domenica prossima non sarà facile per la Juventus giocare all'Unipol Domus..."

ESCLUSIVA TC - SERGIO PELLISSIER: "Con l'Atalanta forse si poteva anche provare a vincere, ma un pareggio a Bergamo per il Cagliari è sempre un ottimo risultato. E domenica prossima non sarà facile per la Juventus giocare all'Unipol Domus..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Aurelio Bracco
domenica 16 febbraio 2025, 20:16Primo piano
di Matteo Bordiga

Sergio Pellissier, ex bandiera e monumento vivente del Chievo Verona, ha trascorso anni a sudare e a sgomitare per mantenere la categoria. Quasi sempre, peraltro, con successo. Oggi osserva dall’esterno la lotta per conservare la serie A e, ai microfoni di Tuttocagliari.net, sottolinea che il punto conquistato ieri a Bergamo dal Cagliari di Davide Nicola è “particolarmente prezioso”.

Sergio, contro il Cagliari Gasperini ha schierato parecchie seconde linee. I rossoblù hanno portato a casa uno 0-0 importante in ottica salvezza ma forse, con un pizzico di coraggio in più, con l’Atalanta già proiettata all’impegno di dopodomani col Club Brugge avrebbero potuto puntare alla vittoria…

“Pareggiare a Bergamo con l’Atalanta, anche se i bergamaschi schierano le seconde linee, è sempre un ottimo risultato. Sappiamo bene che la Dea può trovare la giocata risolutiva da un momento all’altro. Certo, visto come si era messa la partita e viste le circostanze uno avrebbe anche potuto pensare di provare a vincere, ma il punto ottenuto – alla luce della classifica attuale e di quello che è l’obiettivo dichiarato del Cagliari – non è certo da buttare.”

La lotta per rimanere in serie A ormai è entrata nel vivo. E se Monza e Venezia paiono molto – forse troppo – attardate, a ridosso del terzultimo posto è già bagarre. Lei come legge la situazione attuale e chi, a suo avviso, rischia più degli altri?

“Secondo me non c’è una squadra per così dire ‘tranquilla’. Giusto qualche settimana fa il Verona, vincendo due partite consecutive, sembrava essersi sensibilmente allontanato dalla zona calda. Ma poi è stato nuovamente risucchiato nel calderone. Quest’anno le pericolanti sono tutte molto vicine; in una situazione di classifica così corta paga la continuità di rendimento. Non basta l’exploit di due-tre gare andate bene. A parte Venezia e Monza, dunque, tutte le altre si giocheranno la permanenza in serie A per un pugno di punti in più o in meno.”

La prossima sfida del Cagliari sarà all’Unipol Domus contro la Juventus. Una partita, forse, ancora più aperta di quel che potrebbe sembrare: i bianconeri saranno reduci dal probante impegno europeo di Eindhoven e domenica sera, in terra sarda, potrebbe essere per loro complicato affrontare la banda di Nicola. Lei che ne dice?

“Ne sono convinto. Non sarà facile per la Juve venire a Cagliari a fare una grande partita, specie dopo la sfida di Champions. Certo, i bianconeri dispongono di giocatori che ci mettono un attimo a risolvere le partite, ma proprio in questo campionato abbiamo potuto constatare che l’undici di Motta va spesso in difficoltà contro le cosiddette ‘piccole’. Se il Cagliari avrà la sfrontatezza di provare a inseguire i tre punti, e se manterrà un ritmo alto per tutti i novanta minuti, potrebbe anche riuscire a compiere l’impresa.”