Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - RENATO COPPARONI: "Ieri al Bentegodi il Cagliari è stato impeccabile. I rossoblù si sono difesi con attenzione e hanno colpito al momento giusto. Verona sotto tono? I meriti sono tutti dei ragazzi di Nicola"

ESCLUSIVA TC - RENATO COPPARONI: "Ieri al Bentegodi il Cagliari è stato impeccabile. I rossoblù si sono difesi con attenzione e hanno colpito al momento giusto. Verona sotto tono? I meriti sono tutti dei ragazzi di Nicola"
Ieri alle 19:46Primo piano
di Matteo Bordiga

Renato Copparoni, ex portiere del Cagliari, promuove in pieno i rossoblù dopo la fondamentale vittoria ottenuta ieri in quel di Verona, che di fatto blinda e certifica la salvezza.

Intervistato da Tuttocagliari.net, Copparoni loda sia l’atteggiamento mostrato in campo dall’undici di Nicola che le scelte tattiche operate dal tecnico piemontese.

Renato, i tre punti ottenuti ieri a Verona vogliono dire praticamente salvezza anticipata a quattro giornate dal termine del campionato.

“Certamente sì. Con otto punti di vantaggio sulla terzultima mi sembra difficile che il Cagliari possa rischiare ancora qualcosa. Ieri sera tutta la squadra ha interpretato benissimo una partita preparata alla perfezione dal tecnico Davide Nicola. E devo dire che finalmente, per la prima volta, ho visto un Cagliari solido e concreto in tutte le fasi di gioco. Si è difeso con grande attenzione e nei momenti giusti si è spinto in avanti, creando tre nitide palle gol: le reti di Pavoletti e di Deiola e l’occasionissima sprecata da Luvumbo davanti a Montipò. Ma soprattutto Caprile, una volta tanto, ha vissuto una serata sostanzialmente tranquilla, perché non abbiamo praticamente mai subito l’iniziativa del Verona.

Insomma, bravissimi tutti. Personalmente sono molto contento per Pavoletti - l’uomo delle provvidenza - e anche per Deiola: quest’ultimo è costantemente al centro di polemiche e di critiche feroci da parte dei tifosi che, per conto mio, non merita. Il gol segnato al Bentegodi lo aiuterà tanto, anche dal punto di vista psicologico. Lui, del resto, è un grande professionista, attaccatissimo alla maglia rossoblù. Ma purtroppo non gli si perdona niente…

Poi mi fa piacere per il presidente Giulini e per Davide Nicola, anche lui finito talvolta nell’occhio del ciclone.”

Al Bentegodi si è visto certamente un Cagliari cinico e determinato, ma anche – al contempo – un Verona molto falloso tecnicamente e costantemente impreciso dalla metà campo in su. La domanda quindi è: gli scaligeri erano in serata no o la loro prestazione deficitaria è stata figlia della diligenza e dell’applicazione tattica dei rossoblù isolani?

“Quando succedono queste cose il merito va sempre attribuito alla squadra che gioca meglio. Non è stato il Verona e demeritare, ma il Cagliari a far giocare male gli avversari. Luperto e compagni hanno fatto innervosire i padroni di casa, li hanno indotti a sbagliare spesso la misura dei passaggi… in parole povere, li hanno mandati in tilt. Del resto la partita era importantissima anche per la compagine di Zanetti. Ecco, noi li abbiamo chiusi benissimo e non gli abbiamo fatto esprimere il loro calcio abituale. Quindi ripeto: il merito va soprattutto ai ragazzi di Nicola, artefici di una prestazione attenta e tatticamente impeccabile.”