Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - LINO MARZORATI: "Fare risultato a Torino con la Juve è stato fondamentale, ma adesso il Cagliari deve svoltare in casa. Contro il Toro i rossoblù potrebbero beneficiare di una condizione fisica migliore"

ESCLUSIVA TC - LINO MARZORATI: "Fare risultato a Torino con la Juve è stato fondamentale, ma adesso il Cagliari deve svoltare in casa. Contro il Toro i rossoblù potrebbero beneficiare di una condizione fisica migliore"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 16:22Primo piano
di Matteo Bordiga

La lunga carriera di Lino Marzorati, eclettico difensore dal piede educato e dall’ottimo senso della posizione, ha fatto tappa anche a Cagliari, nel lontano campionato 2009-2010.

A distanza di tanti anni, Marzorati prova a fotografare l’attuale situazione del club rossoblù, che si è rilanciato con due ottimi risultati a Parma e a Torino contro la Juventus dopo un avvio di stagione a dir poco deficitario.

Lino, che considerazioni si possono fare sull’avvio di campionato dell’undici allenato da Davide Nicola?

“Intanto devo dire che io conosco bene sia il mister Nicola che il vice, Simone Barone. Sono certissimo che sapranno trasmettere tanto alla squadra, sia tatticamente che caratterialmente. Poi starà ai giocatori applicare i concetti e gli stimoli ricevuti dallo staff tecnico. Il Cagliari è senz’altro in ottime mani, e io spero che si salvi il prima possibile.”

L’1-1 di Torino contro la Juventus, combinato con la vittoria di Parma, potrebbe rappresentare quella scintilla in grado di imprimere la svolta, in primis dal punto di vista psicologico, alla stagione del Cagliari?

“In particolare prendere punti a Torino è stato fondamentale. Ora però occorre cambiare marcia in casa. Le partite casalinghe sono spesso mentalmente più difficili, perché davanti al tuo pubblico devi cercare di dare qualcosa in più. In trasferta, al contrario, hai la testa più libera e meno pressione addosso. Verosimilmente le squadre che arriveranno a Cagliari spesso non lo faranno con l’intenzione di comandare la partita: è lì che il Cagliari dovrà prendere in mano la situazione e incidere sull’andamento del match e, di conseguenza, sul risultato.”

Dopodomani all’Unipol Domus arriva il Torino, senza l’infortunato Zapata. Ma Vanoli sa come far giocare bene la squadra, che dunque potrebbe costituire un ostacolo difficile da superare per il Cagliari.

“Il Toro di Vanoli è stato una delle rivelazioni di inizio stagione. Lui è un tecnico all’esordio in serie A ma già molto bravo: ha creato un ottimo gruppo. Poi in panchina è incandescente, grintoso, sanguigno: il Cagliari dovrà stare molto attento, perché i granata sbarcheranno all’Unipol Domus decisi a dare battaglia. I rossoblù dovranno rispondere colpo su colpo e, magari, puntare su una condizione fisica migliore: qualche elemento del Toro, penso ad esempio a Sanabria, è rientrato da poco dagli impegni con la sua Nazionale e, di conseguenza, potrebbe essere un po’ stanco.”