Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - ANTONIO LANGELLA: "Con l'Atalanta il Cagliari ha fatto una grande partita e non meritava certo la sconfitta. Ora proviamo a toglierci una soddisfazione in Coppa Italia contro la Juve, ma ricordando che la priorità è il campionato"

ESCLUSIVA TC - ANTONIO LANGELLA: "Con l'Atalanta il Cagliari ha fatto una grande partita e non meritava certo la sconfitta. Ora proviamo a toglierci una soddisfazione in Coppa Italia contro la Juve, ma ricordando che la priorità è il campionato"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 13:37Primo piano
di Matteo Bordiga

Antonio Langella, indimenticabile saetta mancina dell’attacco del Cagliari ai tempi di Zola, Esposito e Suazo (ma anche ex attaccante dell’Atalanta), commenta la sfida di ieri tra i rossoblù e la Dea, sottolineando che gli uomini di Nicola avrebbero meritato ben altro risultato.

Antonio, che considerazioni si possono fare a margine della sfortunata partita di ieri contro l’Atalanta all’Unipol Domus?

“Mi sembra che il Cagliari abbia giocato molto bene e che non meritasse certamente la sconfitta.”

L’atteggiamento dei rossoblù, almeno per una certa parte del match, è stato aggressivo e propositivo. La squadra è riuscita a creare più di un’occasione per andare in vantaggio e poi, dopo il gol di Zaniolo, per agguantare il pareggio. È questa la strada giusta in prospettiva futura?

“Penso proprio di sì. Come ho più volte ripetuto in altre circostanze, a mio avviso il Cagliari si salverà senza problemi. Ieri Luperto e compagni hanno dimostrato di essere perfettamente in grado di giocarsela alla pari contro una delle compagini più in forma d’Italia e d’Europa. Nel primo tempo solo i miracoli di Carnesecchi hanno impedito all’Atalanta di perdere: per come si era messa la partita, una vittoria dei rossoblù non sarebbe stata certo uno scandalo.”

Le prossime due gare vedranno i sardi contrapposti prima alla Juventus in Coppa Italia e poi al Venezia in campionato. La partita di martedì contro i bianconeri, fischiati e contestati dal proprio pubblico dopo il pareggio interno per 2-2 contro i lagunari, potrebbe essere l’occasione per togliersi una piccola grande soddisfazione provando a eliminare la Vecchia Signora?

“Io dico di sì. La Juve la vedo un po’ in difficoltà in questo periodo. Credo che il morale dei bianconeri ora come ora sia sotto i tacchi. E la gara di dopodomani potrebbe certamente essere l’occasione giusta per il Cagliari per andare avanti in Coppa Italia. Poi naturalmente sarà fondamentale l’impegno col Venezia, che verrà dal buon pareggio strappato a Torino e quindi affronterà i rossoblù col vento in poppa.”

Contro la Juventus lei, se fosse in Nicola, schiererebbe la migliore formazione possibile o impiegherebbe i giocatori fin qui meno utilizzati, preservando i titolari per la sfida di domenica al Penzo?

“Io personalmente farei riposare i titolari, anche per dare un po’ di minutaggio a chi fino a oggi ha giocato meno. In più non dimentichiamoci che affronteremo comunque la Juventus, per cui sulla carta partiremo sfavoriti. Insomma, mi concentrerei principalmente sul campionato, che in questo momento - vista anche la situazione di classifica - ha la priorità.”