ESCLUSIVA TC - ANDREA LAZZARI: "Il pari di Bergamo è una grande iniezione di fiducia per il Cagliari in prospettiva futura. Con la Juve i rossoblù se la giocheranno alla pari: sarà fondamentale mettere in crisi i bianconeri sul piano del ritmo"

Andrea Lazzari, doppio ex di Atalanta e Cagliari, accoglie con un sorriso il pareggio ottenuto dai rossoblù al Gewiss Stadium: la formazione isolana, infatti, occupa un posto speciale nel cuore del centrocampista mancino, il quale è convinto che “di questo passo l’undici di Nicola si salverà senza troppi patemi d’animo”.
Andrea, come va valutato lo 0-0 strappato da Luperto e compagni a una Dea un po’ incerottata e provata dagli impegni di Champions League?
“Pareggiare fuori casa con una pur rimaneggiata Atalanta è sempre un ottimo risultato. Ma, soprattutto, per il Cagliari rappresenta una grande iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni.”
E il prossimo impegno sarà di quelli tanto probanti quanto prestigiosi: all’Unipol Domus, infatti, sbarcherà la Juventus di Thiago Motta, un avversario tutto sommato giocabile – anche perché piuttosto incostante nel proprio rendimento – contro il quale il Cagliari potrebbe ottenere un risultato importante. Lei è d’accordo?
“Assolutamente sì, anche perché il Cagliari giocherà in casa e perché la Juventus sarà reduce dalla trasferta europea in casa del PSV Eindhoven, che potrebbe toglierle qualcosa dal punto di vista fisico e nervoso. I rossoblù, alla luce del bel pareggio di Bergamo e delle prestazioni un po’ altalenanti della Vecchia Signora, affronteranno la sfida di domenica prossima con ottimismo e con la possibilità di giocarsela alla pari. Sarà fondamentale tenere ritmi alti il più a lungo possibile per mettere in difficoltà la Juve.”
Risposta secca: vede il Cagliari salvo a fine maggio?
“Alla luce delle ultime prestazioni credo proprio che il Cagliari possa salvarsi con tranquillità.”