TC - Cagliari, il pagellone di fine stagione: i difensori (parte 1)

TC - Cagliari, il pagellone di fine stagione: i difensori (parte 1)TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 18 giugno 2023, 14:45Le pagelle rossoblù
di Paola Pascalis

Terminata la stagione con la promozione in Serie A, analizziamo la stagione del Cagliari con il consueto pagellone di fine anno della redazione TuttoCagliari.net. Di seguito i giudizi sui difensori (parte 1):

Altare 6,5 (31 presenze, 2 gol) - Dopo la buona annata dello scorso anno, si conferma un difensore affidabile, nonostante dimostri poca lucidità in alcune circostanze, come in occasione del rigore causato contro il Bari, nell’andata della finale playoff. Mette a referto due reti: una in Coppa Italia contro il Perugia e una in campionato contro la Spal.

Dossena 9 (28 presenze, 0 gol) - Il protagonista che non ti aspetti nel girone di ritorno, è sicuramente la sorpresa di questo campionato tra i rossoblù: dopo un girone di andata passato in panchina, sfrutta la chance offertagli da Pisacane e Muzzi e da allora diventa un titolare inamovibile che rende la difesa di Ranieri un bunker. Si presenta anche in zona gol, ma gli manca il guizzo vincente.

Carboni 5 (17 presenze, 0 gol) - E’ un po’ l’immagine del Cagliari nel girone di andata: arriva con tante belle speranze, ma si dimostra poco incisivo e non pronto per la categoria.

Azzi 7 (21 presenze, 2 gol) - Arrivato a gennaio su richiesta di Claudio Ranieri, si prende subito la fascia sinistra con il gol nella gara di esordio contro il Como. Da allora miglioramenti costanti, soprattutto in fase difensiva. Indubbiamente è uno dei protagonisti della cavalcata verso la Serie A.

Zappa 7 (36 presenze, 3 gol) - Parte in sordina, poi partita dopo partita si prende la scena, grazie anche alla fiducia concessagli da Ranieri. Il girone di ritorno è un crescendo in cui segna 3 gol e confeziona l’assist per il gol di Pavoletti che regala la promozione al Cagliari.