Cagliari-SüdTirol, le pagelle: Lapadula letale, Zappa affossa i rossoblù

Cagliari-SüdTirol, le pagelle: Lapadula letale, Zappa affossa i rossoblù TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 aprile 2023, 16:02Le pagelle rossoblù
di Vittorio Arba

Il Cagliari pareggia contro il SüdTirol per 1-1, venendo beffato da un rigore del grande ex Larrivey nei minuti finali. Di seguito i nostri giudizi, riguardanti i rossoblù:

RADUNOVIC 6.5 - Dona sicurezza alla difesa, sporcandosi i guantoni quando serve, come quando sul finire di primo tempo salva su Rover.

ZAPPA 5 - Macchia una buona prestazione in fase offensiva con il rigore che regala un insperato pari al SüdTirol. Sfiora il gol nella prima frazione di gioco. 

DOSSENA 6.5 - Come di consueto, lascia poco spazio agli attaccanti avversari, con Odogwu pressoché annullato dal numero 4 rossoblù. (Dall'88' FALCO SV)

OBERT 6 - Mostra una buona alchimia difensiva con Dossena, anche lui soffre relativamente poco gli attaccanti avversari.

AZZI 6.5 - Quando mette il pallone in mezzo è quasi sempre un pericolo per gli avversari. Garanzia quando si tratta di attaccare. 

MAKOUMBOU 6 - Svolge bene il compitino, senza strafare e senza eccedere in inutili leziosismi. 

LELLA 6.5 - Ormai è un elemento imprescindibile nello scacchiere di Ranieri. Altra prestazione più che positiva per il centrocampista di origini baresi, uscito tra gli applausi scroscianti dell'Unipol Domus. (Dal 61' DEIOLA 5.5 - Tanta corsa, ma con lui il centrocampo perde inevitabilmente qualità)

NANDEZ 6.5 - Anima, cuore e garra al servizio della squadra. Tutt'altro giocatore rispetto a quello visto nel girone d'andata. Ottima notizia in vista del rush finale di stagione. (Dal 61' KOURFALIDIS 6 - La solita grinta e voglia di mettersi in mostra. Attualmente non gioca titolare soltanto perché c'è un Lella di stato di grazia).

MANCOSU 7 -  Qualità allo stato puro, ogni volta che prende palla dà sempre l'impressione di poter creare qualcosa di pericoloso da un momento all'altro. Un gran gol annullato in avvio, tante giocate di qualità e quel tunnel a Masiello che poteva diventare la rete del raddoppio. Giocata da vedere e rivedere in loop. Joga Bonito. (Dal 71' LUVUMBO 6 - Tra i nuovi entrati è quello più pericoloso, sfiora il gol appena entrato).

PRELEC 5 - L'unica nota della sua partita (e delle precedenti) è che la sua presenza consente a Lapadula di giocare un po' più libero dalla marcatura avversario. Ma per il resto... Costantemente anticipato dai difensori avversari, senza contare quando nella ripresa perde clamorosamente il tempo sulla ribattuta di Poluzzi su Lapadula, anziché fondarsi sul pallone e ribattere in porta, è costretto ad allargarsi e mettere il pallone in mezzo. Pallone puntualmente intercettato. (Dal 71' ALTARE SV)

LAPADULA 7 - Il risultato finale ne condiziona inevitabilmente il giudizio finale, ma la sua prestazione è l'ennesima prestazione di livello. Una mole industriale di occasioni create, sesto gol nelle ultime quattro partite, sedicesimo in campionato. Una prestazione del genere non merita di essere ripagata soltanto con un punto. Letale.

RANIERI 6 - Non ha grandi colpe sull'andamento della gara. Schiera la migliore formazione possibile e prova ad addormentare la gara nel finale. La beffa finale è da attribuire ad un errore di un singolo.