Paolo Esposito: "Cagliari, a Roma firmerei per un pari. Punto contro il Genoa può essere decisivo per la salvezza"

Con l'avvicinarsi della 29^ giornata di campionato, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".
Il Cagliari arriva alla gara contro la Roma dopo il pareggio casalingo contro il Genoa. Come valuti il risultato di venerdì scorso: un’occasione persa o un buon punto in ottica salvezza?
"Un punto è sempre meglio di nulla! Magari si rivelerà decisivo per la salvezza del Cagliari".
Domenica pomeriggio, i rossoblù ritroveranno da avversario Claudio Ranieri. Che tipo di gara ti aspetti da parte del Cagliari?
"Peggior avversario non poteva capitare ai rossoblù! La Roma è in gran forma e ha grande fiducia nei propri mezzi. Sarà una partita molto difficile per il Cagliari, ma nel calcio tutto è possibile. Firmerei per un pareggio".
La squadra di Nicola dovrà sicuramente fare a meno di Luvumbo e Zappa, mentre la presenza di Coman resta in dubbio. Come pensi che il tecnico approccerà la sfida contro i giallorossi?
"Il Cagliari non dovrà farsi schiacciare, altrimenti prima o poi la Roma segnerà, anche perché è molto incisiva sui calci piazzati. La squadra di Nicola dovrà cercare di mantenere il possesso il più a lungo possibile. Come diceva il grande maestro di calcio Nils Liedholm: "Finché il pallone ce l'hai tu, gli avversari non possono farti gol." Io farei giocare Felici e proverei a colpire i giallorossi con ripartenze veloci".
Da quando Ranieri è tornato sulla panchina della Roma, la squadra è passata nel giro di pochi mesi dalle zone calde della classifica alla lotta per l’Europa. Ti aspettavi una rimonta del genere?
"Sì, perché l’organico della Roma è di primo livello. Questa squadra è stata costruita su indicazione di Daniele De Rossi durante il mercato estivo. Non gli è stato dato il tempo di amalgamarla, ma credo che sarebbe comunque emersa anche con lui in panchina. Ranieri ha saputo trasmettere tranquillità allo spogliatoio, oltre a grinta e motivazioni, e la Roma è ripartita. La scintilla è scoccata nella sfida contro il Napoli capolista, quando i giallorossi hanno trovato il pareggio al 92’. Se avessero perso quella partita, la risalita sarebbe stata molto più difficile".
Tra lotta scudetto e lotta salvezza, che weekend di campionato prevedi?
"Mi aspetto che il Napoli si riprenda ciò che fino a poche settimane fa era suo, ossia il primo posto, vincendo a Venezia. Penso anche che l’Atalanta batterà l’Inter, o al massimo uscirà un pareggio. Per quanto riguarda il Cagliari, sono convinto che si salverà. E, ovviamente, me lo auguro!"