Zola: "Il mondo Cagliari mi ha dato tantissimo, se posso dare il mio contributo in qualche modo cerco sempre di farlo"

Tmw Magazine propone un'intervista di Luca Calamai a Gianfranco Zola. Ecco le parole dell'ex campione di Cagliari, Chelsea e Nazionale:
Parlare di Zola equivale a parlare di Sardegna e, quindi, di Cagliari. La stagione non è stata finora delle più semplici, ma c’è la voglia di restare aggrappati alla Serie A.
“È un mondo che mi ha dato tantissimo, in tutti i sensi. Di conseguenza, se posso dare il mio contributo, in qualche modo cerco sempre di farlo. Con affetto e con sentimento”.
Dall’Italia all’Inghilterra, dove il Chelsea oggi è allenato da un giova- ne tecnico di prospettiva come Enzo Maresca.
“Bravissimo. Sta facendo molto bene: è un tecnico preparato. La squadra ha avuto un avvio di stagione straordinario, poi ha avuto un calo. Vedo nei Blues grandi potenzialità e penso che non si siano ancora espressi al massimo. Maresca può essere la guida giusta per aiutarli a farlo”.
Chiudiamo con una battuta sulla Nazionale. Questa volta, l’appuntamento con il Mondiale non può essere fallito.
“Sarebbe una tragedia. Non lo dico per mettere pressione agli Azzurri, ma è inimmaginabile che tre generazioni di italiani non vedano la nostra Nazionale partecipare alla Coppa del Mondo. Sarebbe devastante. Io, per esempio, sono diventato un calciatore perché ho visto l’Italia vincere il Mondiale del 1982 e, grazie a quell’entusiasmo, ho deciso di percorrere la mia strada. Sono convinto che Spalletti ce la farà: vedo tanta quali- tà in questa squadra”.