Messaggero Veneto - Lucca si trova contro Piccoli altro rivale in ottica azzurra

Messaggero Veneto - Lucca si trova contro Piccoli altro rivale in ottica azzurraTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 08:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Lucca si trova contro Piccoli, altro rivale in ottica azzurra". Così titola Il Messaggero Veneto. Il centravanti titolare del Cagliari, controllato ancora dall’Atalanta, è uno degli attaccanti che il ct Spalletti segue con grande attenzione. 

Il selezionatore della nazionale italiana terrà d'occhio la partita di venerdì allo stadio Friuli-Bluenergy Stadium, dove si sfideranno due giovani centravanti: Roberto Piccoli (2001) del Cagliari e Lorenzo Lucca (2000) dell’Udinese. Sebbene Mateo Retegui (1999) sia un titolare consolidato nella nazionale grazie ai suoi otto gol e Moise Kean (2000) stia aumentando il suo valore per la squadra azzurra, l'approccio tattico di Spalletti con il 3-5-1-1 richiede attenzione verso entrambi i giovani attaccanti, ora al secondo anno come titolari in Serie A e capaci di guidare l'attacco da soli. Recentemente, il ct ha convocato il giocatore dell’Udinese e potrebbe considerare di fare lo stesso con Piccoli in futuro, nonostante le differenze nel loro stile di gioco.

Piccoli e Lucca hanno avuto percorsi diversi per arrivare alla Serie A, entrambi tortuosi. Piccoli, prodotto del settore giovanile dell’Atalanta, è rimasto in Serie A cambiando numerose squadre dal 2018: dall'Atalanta fino al 2020, poi allo Spezia (2020-2021), e successivamente tra Atalanta, Genoa, Verona ed Empoli, cambiando squadra due volte durante le finestre di trasferimento di gennaio. Dopo un periodo a Lecce nel 2023-2024, si è trasferito al Cagliari. L'Atalanta mantiene ancora i diritti sul giocatore. Al contrario, Lucca è un giocatore a pieno titolo dell'Udinese, squadra che lo ha acquistato definitivamente dal Pisa l'estate scorsa.