L'Unione Sarda - Genoa-Cagliari: Nicola, quanti ricordi in mezzo al campo ma anche in panchina. E un tabù d sfatare
"Genoa-Cagliari: Davide Nicola, quanti ricordi in mezzo al campo ma anche in panchina". Questo il titolo de L'Unione Sarda nel taglio alto della prima pagina.
Nella prima sportiva: "'Il passato è passato". Ma il Genoa non è un avversario qualsiasi per Nicola". Sei anni da calciatore e una salvezza incredibile da allenatore.
«Ormai il passato da calciatore faccio fatica a ricordarlo, ma nel 2020 raggiungemmo un grande risultato. Ora, però, mi dedico anima e corpo al presente, conterà la sfida in quanto motivo di crescita per noi. Ho grandissimo rispetto per il Genoa ma l'emozione è rivolta alla mia squadra». Così sì era espresso l'attuale allenatore del Cagliari a margine di Empoli-Genoa del febbraio scorso, ultimo incrocio con i liguri.
Nicola si è trasferito da giovane in Liguria, iniziando a giocare nelle giovanili del Genoa. Dopo essere stato prestato a Fidelis Andria e Ancona, ha giocato per il Grifone dal 1995 al 2002, principalmente in Serie B, con una breve parentesi a Pescara. In totale, ha disputato 184 partite segnando 5 gol. Tornato a Genova come allenatore dopo 17 anni in sostituzione di Thiago Motta, ha ereditato una squadra in difficoltà, ultima in classifica con appena 11 punti collezionati in 17 gare. Ma alla fine è riuscito a salvarla all'ultima giornata battendo il Verona 3-0. Nonostante il successo, il presidente Preziosi ha scelto di non confermarlo per la stagione successiva, preferendo Maran. Curiosamente, da avversario, Nicola non è mai riuscito a vincere contro il Genoa, registrando quattro pareggi e tre sconfitte.