L'Unione Sarda - De Paola: "Quando Ranieri chiese a me e a Giovannelli di aiutarlo a diventare un allenatore vero"

L'Unione Sarda - De Paola: "Quando Ranieri chiese a me e a Giovannelli di aiutarlo a diventare un allenatore vero"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 19 maggio 2023, 10:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

L'ex centrocampista del Cosenza e del Cagliari, Luciano De Paola, grande protagonista dello splendido triennio rossoblù 1988-1991, ha parlato di Claudio Ranieri in una bella intervista concessa ad Alberto Masu per L'Unione Sarda. Le sue parole: "Il mio derby del cuore? Da una parte tre anni da paura, davvero tanta roba, dall'altra una salvezza partendo da -9 quando tutti ci davano per spacciati". A Cagliari "tre anni meravigliosi. Ranieri cercava un mediano da Serie C e chiese consiglio a Gianni Di Marzio che gli fece il mio nome. Arrivai e diventai un leader insieme a Maurizio Giovannelli. Ranieri ci portò nello spogliatoio e ci chiese di aiutarlo a farlo diventare un allenatore vero. Era un Cagliari che aveva difficoltà a capire di giocare in Serie C? Esatto.

L'anno prima si era salvato all'ultima giornata. Vennero inseriti giovani di qualità come Cappioli e Provitali e due di personalità come me e Giovannelli. A quei tempi i giocatori come noi, con i controco.....i, ce n'erano sette o otto per squadre. Ora, invece, non ce ne sono più.... Come abbiamo aiutato Ranieri? Io arrivai ed ero già un "maiale", ma quando conobbi Giovannelli imparai a farlo, il maiale, non solo a esserlo. Dovevamo far correre anche chi non correva, scuotere chi si fermava"