Quasi metà campionato: un bilancio sul Cagliari finora. Ecco cosa aspettarsi dal mercato
Se il torneo fosse finito nel 2024, Nicola avrebbe fallito la propria missione, visto che il Cagliari occupa il terzultimo posto in classifica che equivale alla retrocessione. Ma il campionato dei rossoblù è ancora tutto da giocare e l’inizio del 2025 con la vittoria a Monza e il pareggio a Milano contro il Milan ha ridato fiducia all’ambiente. Di giornate ne restano 18. La quota salvezza dovrebbe attestarsi sui 36 punti (quelli conquistati a maggio 2024 dall’Empoli). Ne mancherebbero 18, considerando gli attuali 18, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte. Quint’ultimo attacco della Serie A, con 19 reti all’attivo, e terza peggior difesa con 33 gol incassati. Per gli amanti delle statistiche, l’xG dei rossoblù è di 29,91, l’xGA di 38,76 (dati: Understat.com). Da qui alla fine c’è molto da migliorare, ma l’impresa è possibile.
Cagliari, obiettivo salvezza tranquilla
A guardar bene la classifica, il Casteddu non può definirsi in acque eccessivamente sicure, anche se le possibilità di far meglio nella seconda parte di stagione ci sono tutte, specialmente per il valore di una rosa costruita per raggiungere una salvezza quasi tranquilla. Puntare su un Cagliari matematicamente salvo in anticipo, però, potrebbe rappresentare un rischio, dato che le previsioni parlano dei rossoblù impegnati nella lotta retrocessione fino al termine della Serie A in corso. Quindi, qualora si voglia comunque dare fiducia ai sardi, è consigliabile farlo utilizzando una delle promozioni per scommettere senza depositare nulla elencate nell'articolo appena linkato da Superscommesse.it.
Top e flop giocatori fin qui
Con 20 partite giocate, Luperto, Augello e Zappa, questi ultimi due sono in odore di rinnovo, sono i calciatori più impiegati da Nicola e quelli con il miglior rendimento in difesa (rispettivamente a 5,92, 5,84 e 5,75). Sono 20 anche i match di Roberto Piccoli con una media voto di 6,00 e cinque reti all’attivo. Fra tutte, potrebbe essere considerata la pedina più importante del collettivo rossoblù. Scende leggermente il numero di gare giocate per Marin Razvan, 19 in totale, ma sale la media voto: 6,03. Cui si aggiungono le tre reti segnate. Buono anche l’apporto di Adopo (17 gare con MV di 5,85) e Zortea (17 gare con quattro gol all’attivo). Il flop più evidente sembra essere Zito Luvumbo, che finora ha contribuito parzialmente al cammino del Cagliari: 16 partite, un gol, un assist e media voto di 5,88. (Statistiche: Fantacalcio.it). C’è da attendersi il possibile ritorno di Gianluca Lapadula, ammesso che resti alla corte di Nicola, e l’apporto del solito Pavoletti, incrollabile ariete dell’attacco rossoblù.
Cosa aspettarsi dal mercato
Mentre l’attenzione del popolo cagliaritano si dirotta sul progetto del nuovo stadio da 35mila posti, è sicuro che qualcosa andrà fatto durante il calciomercato di gennaio. Il club di Tommaso Giulini dovrà rivedere alcune dinamiche in mezzo al campo per conservare assolutamente la categoria.
Al di là dello scambio di portieri col Napoli tra Scuffet e Caprile, resta da risolvere la posizione di Lapadula. Contratto in scadenza per l’attaccante peruviano che potrebbe scendere in B tra le fila del Palermo. Possibile l’arrivo di una vecchia conoscenza rossoblù, quella di Eldor Shomurodov dalla Roma, a titolo definitivo o con l’opzione prestito, per potenziare un reparto offensivo piuttosto sterile in questa prima fase di campionato. Jakub Jankto, mezzala di un centrocampo a tre o esterno a tutta fascia, arrivato a Cagliari con il cosiddetto “decreto crescita”, ha collezionato finora zero presenze in campionato e sembra essere il primo della lista a partire. Ma potrebbe essere ceduto solo in Italia. Resta l’incognita sulla squadra realmente interessata al giocatore ceco.
Spunta allora l’ipotesi Marin, con il centrocampista rumeno pronto ad essere sacrificato per consentire di far cassa e agevolare l’ingresso di due rinforzi a disposizione di Nicola. Considerando i numeri con il club e quelli con la nazionale, Razvan Marin sembrerebbe avere diverse richieste. Non è affatto escluso che il Cagliari possa privarsi di uno dei migliori per ampliare le possibilità di scelte e di strategia del tecnico.