ESCLUSIVA TC - TIZIANO CRUDELI: "Il Cagliari ieri mi ha fatto un'ottima impressione e ha meritato ampiamente il pareggio. La gara ha messo in evidenza la grande 'tara' del Milan, che senza una punta di peso fatica quando affronta squadre chiuse"
Tiziano Crudeli, noto giornalista e sfegatato tifoso milanista, rende merito al Cagliari per la prestazione gagliarda e volitiva dei rossoblù che ieri sera, a San Siro, hanno imbrigliato un Milan euforico e carico a mille dopo la sbornia del trionfo in Supercoppa.
Tiziano, come analizza a freddo il confronto tra Milan e Cagliari, chiuso con un pareggio che di certo non accontenta i rossoneri di Sergio Conceicao?
“La gara di ieri ha messo in evidenza una delle principali lacune del Milan. I rossoneri in questa stagione hanno superato di slancio Real Madrid, Juventus e Inter, ma hanno faticato notevolmente contro squadre sulla carta meno attrezzate. Se affronti Pulisic e compagni a viso aperto, concedendo degli spazi e accettando il confronto alla pari, allora vengono fuori la qualità e la cifra tecnica degli uomini di Sergio Conceicao, che dalla cintola in su sono talentuosi, estremamente veloci e abili ad attaccare la profondità.
Quando invece il Milan trova avversari chiusi e abbottonati, che li aspettano nella loro metà campo per poi provare a pungerli in contropiede, risalta l’assenza di un centravanti di peso, dotato di prestanza fisica e, al contempo, di killer instinct sotto porta. E la fase offensiva dei rossoneri risente di questa carenza. Senza dimenticare che poi la difesa soffre moltissimo le ripartenze: il Milan ha perso quattro partite in serie A e due in Champions League subendo spesso e volentieri delle ripartenze letali in campo aperto, sulle quali la retroguardia si è fatta trovare impreparata. Penso in particolare, per restare al campionato, alla sconfitta di Parma.”
Visto dall’esterno nelle due gare in cui ha giocato contro il Milan che impressione le ha fatto il Cagliari di Davide Nicola? A suo avviso alla fine riuscirà a centrare l’obiettivo della salvezza?
“Ieri credo che abbia fatto un’ottima partita, meritando ampiamente il pareggio. Quella sarda non mi è sembrata una squadra potenzialmente a rischio retrocessione. Non dimentichiamoci che giocava a San Siro contro un Milan reduce da un successo inebriante a Riad in Supercoppa contro l’Inter di Simone Inzaghi, che attualmente è forse la più forte squadra italiana. Naturalmente i rossoblù dovranno confermarsi in futuro, con prestazioni altrettanto brillanti, contro le loro dirette concorrenti.”