Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - OSCAR DAMIANI: "Al netto delle lacune difensive del Milan, il Cagliari ha dimostrato di essere una squadra viva e in salute. I rossoblù dispongono di giocatori veloci ed esplosivi: era naturale che ritrovassero la via del gol"

ESCLUSIVA TC - OSCAR DAMIANI: "Al netto delle lacune difensive del Milan, il Cagliari ha dimostrato di essere una squadra viva e in salute. I rossoblù dispongono di giocatori veloci ed esplosivi: era naturale che ritrovassero la via del gol"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di FEDERICO SERRA
Oggi alle 17:32Primo piano
di Matteo Bordiga

Era un’ala dribblomane dotata di grandi mezzi tecnici. E, cosa che decisamente non guastava, aveva un innato feeling con il gol.

Oscar Damiani, nel corso della sua lunga carriera, ha militato sia nel Milan (la squadra affrontata dal Cagliari di Davide Nicola nell’ultimo turno di campionato) che nel Genoa (il prossimo avversario dei rossoblù isolani). Non poteva dunque che esprimere il suo parere tanto sul 3-3 dell’Unipol Domus contro i rossoneri quanto sull’impegno, delicatissimo, che attende Luperto e compagni tra otto giorni a Marassi.

Oscar, che valore ha il punto conquistato dal Cagliari, in rimonta, contro il Milan?

“È stato a mio avviso un ottimo pareggio. Anche se i rossoneri, in tutta franchezza, qualche problema di equilibrio nella gestione della fase difensiva ce l’hanno eccome: lo testimoniano i tre gol subiti. Però il Cagliari ha dimostrato di essere una squadra in salute sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. In più Davide Nicola dispone di ragazzi veloci ed esplosivi. Insomma, il punto ottenuto sabato scorso muove una classifica che non è ancora tranquillissima, ma certamente fa ben sperare per il futuro.”   

Contro la formazione di Paulo Fonseca il Cagliari ha costruito tante palle gol, oltre alle tre reti messe a referto. Tutto merito della fase offensiva dell’undici rossoblù o, come sottolineato da molti addetti ai lavori, hanno generosamente contribuito le lacune del pacchetto arretrato rossonero?

“Indubbiamente la difesa del Milan è fin troppo ballerina: dall’inizio del campionato a oggi ha incassato molte più reti di quelle che chiunque avrebbe immaginato. Però, come dicevo, il Cagliari nel suo organico dispone di elementi forti, rapidi e atleticamente brillanti: proprio ciò che serve per mettere in difficoltà una retroguardia come quella del Diavolo. Fino alla scorsa settimana ai rossoblù, al netto di un elevato numero di occasioni costruite nelle varie partite, era mancata soprattutto la finalizzazione. Col Milan sono finalmente arrivati anche i gol. D’altra parte, quando crei tanto prima o poi raccogli per quanto seminato.”

La prossima partita vedrà il Cagliari contrapposto al Genoa. Che tipo di gara è lecito aspettarsi a Marassi?

“Sarà uno scontro tra rossoblù. Io sono legato affettivamente al Genoa, squadra in cui ho militato per diversi anni. Credo che domenica prossima assisteremo a una sfida assolutamente equilibrata, che potrebbe essere risolta dall’invenzione di un singolo.”