Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - FRANCESCO CASAGRANDE: "La brutta prestazione del Cagliari a Empoli? Io dico che è meglio un uovo oggi che una gallina domani: se i rossoblù avessero giocato in modo diverso e avessero perso cosa si sarebbe detto?"

ESCLUSIVA TC - FRANCESCO CASAGRANDE: "La brutta prestazione del Cagliari a Empoli? Io dico che è meglio un uovo oggi che una gallina domani: se i rossoblù avessero giocato in modo diverso e avessero perso cosa si sarebbe detto?"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 14:58Primo piano
di Matteo Bordiga

Francesco Casagrande, storico mediano del Cagliari, commenta ai microfoni di Tuttocagliari.net lo scialbo 0-0 maturato ieri al Castellani tra i rossoblù e l’Empoli, sottolineando l’importanza del punto conquistato dagli uomini di Davide Nicola in ottica salvezza.

Francesco, dopo la gara di ieri i tifosi del Cagliari sono un po’ divisi: c’è chi rimarca il fatto che il pareggio ha consentito ai sardi di mantenere invariate le distanze dal terzultimo posto in classifica, e dunque vede il bicchiere mezzo pieno, e chi invece si lamenta per la prestazione tecnicamente scadente e per lo spirito fin troppo remissivo messo in mostra dalla compagine isolana. Lei da che parte sta?

“Io, per filosofia personale, dico sempre che è meglio un uovo oggi che una gallina domani. Secondo me il punto ottenuto a Empoli è buono; se il Cagliari avesse giocato in un altro modo, e magari alla fine avesse perso, cosa si sarebbe detto? Il calcio è strano: a volte giochi benissimo e perdi la partita, mentre altre volte ti tocca offrire una prestazione tecnicamente rivedibile per portare a casa il risultato. Tra l’altro bisogna anche tenere conto dell’avversario, che spesso ti porta a giocare male e a commettere errori.

Certo, se l’atteggiamento in campo non è quello giusto allora ci sono un po’ di cose da rivedere. Però, a conti fatti, un punticino in casa di una diretta concorrente fa classifica e fa anche morale. Una sconfitta a Empoli, d’altra parte, sarebbe stata molto ma molto pesante.”

Anche perché la prossima partita sarà a San Siro contro l’Inter. È vero che i nerazzurri affronteranno i rossoblù tra l’andata e il ritorno del quarto di finale di Champions League contro il Bayern Monaco, ma sono in piena corsa scudetto e difficilmente, sabato prossimo, lasceranno dei punti per strada…

“Però io credo che sia una fortuna per il Cagliari incrociare l’Inter proprio tra queste due sfide cruciali di Champions League. Lautaro e compagni spenderanno sicuramente tante energie psico-fisiche contro i tedeschi, per cui alla fine l’undici di Nicola potrebbe anche strappare un pareggio. O magari riuscirà addirittura a vincere: questo è un periodo della stagione molto particolare, in cui la forma di molte squadre non è al top e tutti faticano contro tutti. Accade sempre nel girone di ritorno.”