ESCLUSIVA TC - FILIPPO GALLI: "Per il Cagliari a San Siro vale quanto diceva Carmelo Bene: 'Se giochi troppo in difesa poi la tua squadra la trovi indifesa...'. Anche perché i rossoblù affronteranno un Milan rivitalizzato e motivatissimo"
Filippo Galli, ex storico difensore rossonero, prova a decifrare la sfida di San Siro tra Milan e Cagliari in programma per sabato prossimo.
Filippo, che Milan troverà il Cagliari dopo il rocambolesco successo di Leao e compagni in Supercoppa nel derby contro l’Inter?
“È chiaro che il Cagliari troverà un Milan rilanciato e rivitalizzato innanzitutto dal punto di vista motivazionale. I rossoneri in Supercoppa hanno ritrovato coesione e unità di intenti. D’altronde anche i rossoblù con la vittoria di Monza si sono risollevati in classifica e hanno riacquistato un po’ di certezze. Per questi motivi credo che sabato assisteremo a una bellissima partita, tutta da gustare.”
A suo avviso quali innovazioni di carattere tattico sta portando e porterà Sergio Conceicao al Milan rispetto alla precedente gestione di Paulo Fonseca? La sensazione è che l’ex tecnico del Porto sia un allenatore più pragmatico e concreto rispetto al suo predecessore.
“Pragmatico magari nelle dichiarazioni, però poi mi sembra che il suo Milan voglia comunque provare a fare la partita. Magari la squadra ora è un po’ più compatta e coesa a livello difensivo, anche se è vero che contro l’Inter ci sono state delle disattenzioni gravi, una su tutte quella che ha consentito a Taremi di raccogliere un lancio lungo e di involarsi davanti a Maignan per segnare il 2-0, sulle quali bisognerà lavorare. Si tratta peraltro di errori che venivano commessi anche sotto la guida di Fonseca.”
Ragionando dal punto di vista del Cagliari, a San Siro sarebbe più auspicabile impostare una gara di attesa e ripartenza oppure, al contrario, sfidare il Milan a viso aperto con l’intento di ribattere colpo su colpo agli attacchi dei rossoneri?
“Inutile dire che nessuno meglio di Nicola, di cui personalmente ho grande stima, può stabilire quale sia la strategia da adottare in questo tipo di partita. Io mi limito a ricordare che, come diceva Carmelo Bene, ‘se giochi troppo in difesa poi la tua squadra la trovi indifesa…’. Credo che ci voglia sempre equilibrio; ad ogni modo dubito che Davide Nicola proporrà un Cagliari arroccato nella sua metà campo con l’obiettivo di difendere strenuamente gli ultimi trenta metri. Verrà a San Siro a giocarsi la sua partita.”