Viscidi dopo la vittoria dell'Europeo Under 17: "Il talento lo abbiamo. Perchè questi giovani non trovano spazio in prima squadra?"

Viscidi dopo la vittoria dell'Europeo Under 17: "Il talento lo abbiamo. Perchè questi giovani non trovano spazio in prima squadra?"TUTTOmercatoWEB.com
sabato 8 giugno 2024, 13:00News
di Giancarlo Cornacchia

Il coordinatore delle nazionali giovanili FIGC, Maurizio Viscidi, è intervenuto ai microfoni di Rai Radio Uno dopo la vittoria del campionato europeo da parte della nazionale Under 17: "Il messaggio importante di questo Europeo è vedere la qualità dei nostri giocatori rispetto agli altri giocatori in Europa. Significa che il talento lo abbiamo. Troppe volte poi questi giocatori non trovano spazio nelle prime squadre. Fino all'Under 19-20 otteniamo dei risultati eccezionali e poi c'è un salto, in cui i giocatori non riescono a colmare la distanza tra il settore giovanile e la prima squadra. C'è un vuoto anagrafico, perché a 19 anni non puoi essere subito pronto a giocare in prima squadra.

Le seconde squadre sarebbero molto utili. In più i tecnici delle prime squadre utilizzano molto spesso i giovani solo come sparring partner, mentre andrebbero valorizzati. E poi ci sono troppi stranieri di medio-bassa qualità. C'è un po' di esterofilia: a me piacciono i giocatori stranieri, ma devono essere dei talenti. Invece ci sono tanti stranieri che sono giocatori normalissimi".