Lega Serie A: "Il Cagliari riparte da Nicola per consolidare la categoria"

Lega Serie A: "Il Cagliari riparte da Nicola per consolidare la categoria"TUTTOmercatoWEB.com
sabato 13 luglio 2024, 00:15News
di Paola Pascalis

La Lega Serie A ha presentato così il Cagliari della nuova stagione attraverso il proprio sito ufficiale: "Dopo la promozione arrivata all'ultimo secondo di due stagioni fa il Cagliari l’anno scorso è riuscito a salvarsi con una giornata di anticipo: l`idea dei sardi sarebbe di continuare a migliorare, anche nel timing, e magari riuscire a centrare l`obiettivo con più tranquillità. Per provare a farlo si affidano ad un esperto in salvezze, Davide Nicola, che lavorerà per far fare uno step in avanti alla squadra in vista della stagione che sta per cominciare.

ALLENATORE

Raccogliere l`eredità di Claudio Ranieri non sarà facile, non lo sarebbe per nessuno, ma Davide Nicola ha tutte le carte in regola per provare a non far rimpiangere sir Claudio. Le ultime stagioni parlano per lui con le salvezze ottenute a Empoli, Salerno (miracolosa nel 2022), Torino e Genova, sponda rossoblù. A differenza degli anni passati, questa volta l`allenatore cinquantunenne potrà cominciare a lavorare da inizio stagione e impostare la squadra a suo piacimento, per andare a caccia dell`ennesima salvezza, o magari anche qualcosina in più.

ESTATE

Prima parte del ritiro estivo in Sardegna al CRAI Sport Center di Assemini, fino al 19 luglio e poi, dopo due giorni di riposo, trasferimento in Val d`Aosta a Saint-Vincent per la seconda fase della preparazione: il Grand Hotel Billia sarà il quartier generale, mentre tutte le sedute di allenamento saranno ospitate allo stadio “E. Brunod” di Châtillon. I sardi potranno contare ancora su Leonardo Pavoletti, fresco di rinnovo, e sui primi nuovi rinforzi, Sebastiano Luperto, arrivato dall`Empoli e Mattia Felici, ex Feralpisalò e Triestina.

AMICHEVOLI

Venerdì 19 Luglio, campo 1 del Centro sportivo di Assemini, orario da definire, Cagliari-Primavera 

Giovedì 25 luglio, stadio “E. Brunod” di Châtillon, ore 17.00 Cagliari-Como

Martedì 30 luglio, stadio “E. Brunod” di Châtillon, ore 19.00 Cagliari-Catanzaro

Venerdì 2 agosto. stadio Braglia Modena, Modena-Cagliari

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA

Lunedì 12 agosto, ore 21.15, Cagliari-Carrarese/Catania

SERIE A ENILIVE

Domenica 18 agosto, ore 20.45 Cagliari-Roma

Lunedì 26 agosto, ore 18.30 Cagliari-Como

Sabato 31 agosto, ore 18.30 Lecce-Cagliari

NUMERI E CURIOSITA`

Totale campionati di Serie A disputati: 43

Prima partecipazione in Serie A: 1964/65

Miglior piazzamento in Serie A: 1 Scudetto (1969/70)

Prima giornata: il Cagliari ha pareggiato gli ultimi tre match alla prima giornata stagionale in Serie A

Il Cagliari è la squadra che ha mandato in gol più giocatori diversi nella Serie A 2023/24: 19, record per i sardi in una singola stagione nel torneo