Rastelli: "Il calcio giovanile negli ultimi anni ha prodotto ottimi risultati. Tanti stranieri in A"

Rastelli: "Il calcio giovanile negli ultimi anni ha prodotto ottimi risultati. Tanti stranieri in A"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uff. Stampa Pordenone Calcio
sabato 8 giugno 2024, 15:00Ex rossoblù
di Paola Pascalis

Massimo Rastelli, ex allenatore del Cagliari, è intervenuto a 1 Football Club, programma radiofonico condotto in onda su 1 Station Radio. Di seguito alcuni passaggi ripresi da TuttoNapoli:

L’Under 17 ha vinto gli Europei, l’Under 19 ha vinto lo scorso anno. Tuttavia, i nostri talenti non riescono ad emergere. Cosa manca?
“Negli ultimi anni, il calcio giovanile ha prodotto ottimi risultati. C’è un lavoro decennale alle spalle, un lavoro del settore tecnico con Maurizio Viscidi ed i suoi collaboratori. I talenti, dunque, ci sono, anche se non grandissimi campioni. Questi ragazzi giocano con continuità nelle proprie squadre. Nella massima serie, però, ci sono tantissimi stranieri. Sarebbe importante, per i nostri giovani, misurarsi a grandissimi livelli. Nei primi anni 2000, i selezionatori potevano scegliere tra i giocatori delle prime quattro squadre di Serie A. Oggi, invece, si sceglie tra club di fascia più bassa. La differenza principale è questa”.

Antonio Conte è il colpo del mercato estivo?
“Credo che sia assolutamente il colpo dell’estate. È il miglior profilo che De Laurentiis potesse portare a Napoli dopo questa stagione. Conosco Antonio, so quanta passione mette nel suo lavoro. Chiede tanto a sé stesso ma anche ai calciatori, che dovranno essere pronti a sudare dal primo giorno di ritiro all’ultimo”.

De Laurentiis e Conte andranno d’accordo o c’è da aspettarsi fuoco e fiamme?
Credo abbiano avuto tanti mesi per parlarsi, capirsi e conoscersi. Dunque, entrambi, soprattutto Conte, avranno valutato ogni eventualità. Come tutte le cose, poi, saranno i risultati a condizionare questo percorso. Credo, però, ci fosse grandissima volontà. Dopo due anni, anche Antonio aveva bisogno di tornare ed in una piazza di grandissima passione come Napoli, che garantirà ulteriori stimoli al tecnico”.