Paolo Esposito: "Senza Gaetano il Cagliari sarebbe retrocesso in B. Nicola dovrà trovargli la giusta collocazione. Prossimo turno favorevole per i rossoblù"
Con la 14^ giornata di campionato alle porte, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".
Nell'ultimo turno di campionato, il Cagliari è riuscito a strappare un importante pareggio in casa del Genoa, dopo aver rischiato seriamente di uscire sconfitto da Marassi. Come giudichi la prestazione rossoblù?
"Buona. Il Cagliari sta facendo quello che è nelle sue possibilità. Magari, strada facendo, migliorerà il suo rendimento casalingo. Il suo campo dovrà diventare un fortino inviolabile se vuole restare in Serie A. È lì che si giocherà la permanenza nella massima serie! Dopo il Napoli e l'Empoli, nessun'altra compagine dovrà più vincere a Cagliari!"
Tra le note negative della partita del Cagliari, c'è sicuramente la prestazione di Gianluca Gaetano, finito nel mirino dei tifosi a causa delle ultime prove non all'altezza rispetto a quanto mostrato nella scorsa stagione, soprattutto per il gol fallito nella ripresa che ha preceduto il vantaggio genoano.
Pensi che il calo di rendimento del giocatore sia dovuto a un problema di natura fisica? Oppure ritieni che sia più una questione mentale, magari legata alle maggiori aspettative riposte su di lui in questa stagione rispetto alla precedente?
"Sbagliano quei tifosi, non tutti, che rumoreggiano per le prestazioni del partenopeo Gianluca Gaetano. Dovrebbero essere grati a questo ragazzo, che con i suoi gol determinanti, i suoi assist e il suo ottimo rendimento, ha salvato il Cagliari la scorsa stagione. Senza Gaetano, il Cagliari sarebbe retrocesso in Serie B!
Lui, con Claudio Ranieri, è esploso a Cagliari. Credo che forse non si trovi molto bene con l'attuale trainer rossoblù, Nicola. Nicola ha il dovere di trovargli la giusta collocazione in campo. Anche perché Gianluca è di proprietà del Cagliari, un patrimonio della società rossoblù. Il Cagliari, per salvarsi di nuovo, ha assoluto bisogno di Gianluca Gaetano! Senza se e senza ma!"
Domani il Cagliari affronterà il Verona all'Unipol Domus in quello che si può tranquillamente definire un altro spareggio salvezza, con gli scaligeri reduci dal pesante 5-0 subito contro l'Inter. Che tipo di gara ti aspetti?
"Loro si chiuderanno e agiranno in contropiede. Il Cagliari dovrà fare una gara intelligente, senza scoprirsi, ma con pazienza. Il gol, prima o poi, arriverà. Meglio se subito, visto che loro vengono da una brutta batosta casalinga. Un gol a freddo dei sardi finirebbe per deprimerli ancor di più. Ritengo che, alla fine, il Cagliari la porterà a casa con i relativi pesanti 3 punti, anche con l'aiuto del caloroso pubblico rossoblù e magari con il gol decisivo del napoletano Gianluca Gaetano!"
Nell'ultimo turno, il Napoli è riuscito a sconfiggere la Roma del rientrante Claudio Ranieri con un importantissimo 1-0 grazie alla rete di Lukaku. Come hai visto i partenopei contro la squadra di Ranieri? Come giudichi il ritorno in panchina di Ranieri?
"Il Napoli ha dominato la Roma in lungo e in largo. Kvaratskhelia si è mangiato un gol fatto a inizio gara, con un'incornata sbagliata da solo e da 3 metri appena, a tu per tu con il portiere della Roma Svilar, e altre occasioni sprecate dagli azzurri. Ranieri è venuto a Fuorigrotta mettendo il "pullman" davanti alla sua porta per cercare di portare un punticino a casa, come fanno le provinciali, ma gli è andata male a Napoli. Tuttavia, ritengo che, con il bravo Ranieri, la Roma, tra non molto, risalirà la china, visto che al momento è in piena zona retrocessione!"
Quali sono le tue previsioni per il prossimo turno di campionato, sia in chiave scudetto che in chiave salvezza?
"Nell'alta classifica, potrebbe essere un turno favorevole alla capolista Napoli, che gioca in casa del Torino, una squadra che senza Zapata è molto meno forte e temibile. Visto che l'Internazionale va a Firenze, l'Atalanta a Roma e la Juventus a Lecce, mi sembrano 3 trasferte piuttosto toste. Quindi, se il Napoli vincerà a Torino, potrebbe allungare il passo da capolista solitaria.
In zona retrocessione, potrebbe essere un turno favorevole proprio al Cagliari, naturalmente se vincerà la sua gara, perché gli altri competitor dei cagliaritani avranno partite molto più difficili! L'Empoli in casa del Milan, il Parma che ospita una Lazio in salute, il derby lombardo Como-Monza, il Venezia a Bologna, il Genoa a Udine, ecc. E sempre forza Cagliari!"