Esclusive TC

Paolo Esposito: "Il Cagliari può fermare Lookman e battere l'Atalanta. Fossi in Nicola darei più spazio a Pavoletti"

Paolo Esposito: "Il Cagliari può fermare Lookman e battere l'Atalanta. Fossi in Nicola darei più spazio a Pavoletti"
venerdì 13 dicembre 2024, 20:30Esclusive TC
di Vittorio Arba

Con la 16^ giornata di campionato alle porte, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".

Il Cagliari si appresta ad affrontare l'Atalanta dopo la sconfitta di domenica scorsa a Firenze. Nonostante una buona prestazione, la squadra non è riuscita a segnare. Il problema dell'attacco si sta riproponendo anche in questa stagione, con il solo Piccoli che segna con una certa regolarità rispetto ai compagni di reparto. Come pensi che il Cagliari possa sopperire a questa mancanza da qui al mercato di gennaio? Ritieni necessario intervenire sul mercato a gennaio per acquistare un’altra punta?

“Se c'è qualche occasione per fare qualche scambio di centravanti, dare Lapadula per qualche altra punta. Ma soprattutto, comprerei un nuovo portiere, più affidabile di Scuffet e Sherri. Poi, subisce troppi gol, anche la difesa è da registrare. Mi pare che Mina non stia ripetendo le prestazioni della scorsa stagione. Poi, mancano i gol di Gaetano e Viola. Deve migliorare anche l'allenatore e cambiare, se necessario, anche le tattiche partita dopo partita. Utilizzerei di più Pavoletti, che dà personalità all'attacco, oltre qualche gol pesante dei suoi. Ma, più o meno, il Cagliari sta facendo il campionato che può fare con l'organico che ha”.

L'Atalanta, soprattutto nelle ultime settimane, appare ingiocabile. Tuttavia, negli ultimi anni il Cagliari è stato una sorta di "bestia nera" per i bergamaschi, che spesso sono usciti sconfitti dall’Unipol Domus. Come pensi che il Cagliari affronterà questa partita? Può portare a casa almeno un punto contro i ragazzi di Gasperini?

"Beh, ne sarebbero felici compagini come il Napoli e altre antagoniste, se il Cagliari riuscisse a fermare gli orobici, sempre più del formidabile Lookman. Cui i difensori rossoblù dovranno raddoppiare e anche triplicare, se necessario! Fermato lui, i sardi avrebbero più possibilità di fare risultato. Poi, non si sa mai, il calcio è lo sport più bello e popolare del mondo, soprattutto per la sua imprevedibilità! L'Atalanta, nella precedente trasferta contro la Roma, ha vinto con 2 autogol e molta fortuna. In ogni caso, nessuna squadra è imbattibile! Magari ci sta che potranno anche accusare la fatica della gara persa contro il Real Madrid di 3 giorni fa... Il Cagliari deve scendere in campo senza paura. Chi ha da perdere è proprio l'Atalanta. Il Cagliari, giocando con intelligenza, col coltello tra i denti dal primo minuto fino al 95° e con l'aiuto dell'impagabile e calorosa tifoseria rossoblù, che dovrà subissare di fischi gli atalantini ogni volta che toccano palla, la si può anche vincere questa sfida contro i nerazzurri di Bergamo”.

Tra i giocatori del Cagliari, chi ti ha sorpreso maggiormente in positivo e chi invece ti ha deluso?

"Piccoli in positivo, Mina, Gaetano, Luvumbo e Viola in negativo”.

Nell’ultima settimana il Napoli ha incassato due sconfitte contro la Lazio, sia in Champions League che in campionato. Secondo te, è stata solo una settimana negativa o ci potrebbero essere ripercussioni per i ragazzi di Conte nella lotta per lo scudetto?

“Ritengo che sia stata solo una settimana negativa, ma anche sfortunata per il Napoli e fortunata per la Lazio a Fuorigrotta, dove il risultato più equo era un 2-2 per quello che s'è visto sul terreno del Diego Maradona di Fuorigrotta”.

Come vedi le gare del prossimo turno sia in chiave scudetto che in chiave salvezza?

“In chiave vertice, c'è lo scontro Lazio-Inter, che potrebbe favorire il Napoli, che gioca a Udine. Poi, se il Bologna batte la Fiorentina e il Cagliari l'Atalanta, sarà un bel turno per il Napoli, che per adesso è stata la capolista di Serie A più duratura per oltre 2 mesi. Nei bassifondi, potrebbe approfittarne proprio il Cagliari, dei vari scontri diretti di sue antagoniste per non retrocedere in Serie cadetta. Glielo auguro di cuore ai rossoblù”.