Sampdoria-Cagliari: i precedenti

Sono ben 30 i precedenti tra Sampdoria e Cagliari in terra ligure, il cui bilancio è così suddiviso: 7 vittorie blucerchiate, 18 pareggi e 5 vittorie sarde. Campo quindi relativamente fortunato quello di Genova, dove a farla da padrone è il risultato di X.
Il primo precedente, tuttavia, se lo aggiudicò la Samp: 7 febbraio 1965, il prolifico centravanti brasiliano Da Silva stese il Cagliari in occasione della 20^ giornata di campionato. La prima vittoria rossoblu arrivò invece nel 1968/69, la firmò Boninsegna al 41'. Il bis verrà concesso nel 1972/73 dopo una sfilza di tre zero a zero nelle precedenti edizioni della sfida: ancora 1-0, stavolta sarà Riva a firmare il colpo del K.O. per la squadra ligure. Nel 1975/76 arrivò invece una nuova vittoria della Samp, 2-1 con questa successione di reti: 27' Valente, 40' Riva, 41' Saltutti.
Sampdoria-Cagliari si è contraddistinta per essere sempre stata una partita giocata sull'equilibrio. Detto della prevalenza di risultati di pareggio, le vittorie da ambo le parti sono state quasi sempre di misura. Fa eccezione in questo senso il 5-0 del 1994/95 in favore dei blucerchiati: Lombardo, Gullit (due volte), Mancini e Bellucci non ebbero pietà dei malcapitati rossoblu quell'anno diretti da Tabarez.
Tra gli altri precedenti da segnalare, diventa interessante il 3-3 della stagione 2001-2002, gara vibrante (padroni di casa inizialmente in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Vasari e Flachi, una doppietta di Sulcis e un gol di Lucenti capovolsero il risultato, ancora Flachi mise il definitivo sigillo sulla gara) ricordata in maniera particolare dal presidente blucerchiato Garrone in quanto rappresenta la sua "prima" da massimo dirigente doriano.
Stesso risultato e stesso andamento di gara nell'ultima occasione in cui è stata giocata questa partita: Samp inizialmente in vantaggio per 2-0 con una doppietta di Marilungo, Matri, Acquafresca (su rigore) e Conti ribaltarono la situazione, pareggio definitivo di Antonio Cassano.
Ex della gara: lo squalificato Dessena e l'indisponibile Parola tra le fila rossoblu, il portiere Marco Storari per quanto riguarda la Samp.