L'ex Cagliari Ventura: "Bellanova bell'acquisto per il Toro. L'Arabia? Una tristezza"

L'ex Cagliari Ventura: "Bellanova bell'acquisto per il Toro. L'Arabia? Una tristezza"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
martedì 25 luglio 2023, 09:00Altre notizie
di Redazione TuttoCagliari

“L’Arabia? Una tristezza. Mi ricorda tanto la Lega americana. Ho vissuto l’epoca di Chinaglia e Pelé per cambiare la storia del calcio e non ci riuscirono. I vari Benzema, Brozovic e Milinkovic hanno ancora tanto da dare e queste partenze rappresentano un periodo triste del calcio italiano”. Così a Tuttomercatoweb Gian Piero Ventura, ex allenatore - tra le altre - del Torino e della Nazionale Italiana.

Fuoco di paglia o mercato del futuro?
“Non credo che possa cambiare quella che è la storia del calcio. La Lega Araba non ha una storia alle spalle, costruirla non è facile. Il calcio è in Europa e in Sudamerica. Non può essere in Arabia. Che poi ci sia stata questa grandissima occasione è comprensibile”.

Si lavora in funzione del Mondiale del 2030.
“È tutto finalizzato a questo. Dopo finirà tutto. Proveranno a continuare anche dopo il 2030. Poi bisognerà vedere come evolverà”.

E l’Italia in entrata?
“È prematuro. Non vedo squadre rinforzate con certezza. Se vai ad analizzare sembra che la Juve abbia dei problemi per assestare il bilancio e c’è un po’ di confusione. L’Inter ha preso Frattesi ma ha perso Lukaku, Onana e Skriniar. Il Milan ha fatto investimenti ma nel campionato italiano i calciatori devono dimostrare”.

Il Torino?
“Bellanova per la realtà del Torino è un bell’acquisto insieme a Tameze. Ora serve qualcosa in avanti. Poi ha una rosa competitiva per ritagliarsi uno spazio europeo”.

Potrebbe partire Ricci. Direzione Lazio.
“La Lazio è rimasta la stessa dello scorso anno con un Milinkovic Savic in meno. È tutto in embrione”.

Chi ha fatto il mercato migliore fin adesso?
“Il Milan ma è tutto da dimostrare. Il Napoli ha perso Kim e Spalletti. Oggi non c’è una squadra che si è rinforzata più delle altre. C’è curiosità per il centravanti del Genoa”.

Retegui, che è già arrivato in Nazionale.

“In Italia si fa presto a giudicare un calciatore il migliore del mondo, ha fatto due apparizioni in Nazionale. Certamente incuriosisce e ha l’occasione per confermare ciò che si dice di lui”

Che caos in Serie B…
“C’è poca chiarezza. Da un lato è impensabile che una squadra che vince non debba fare la Serie B. Ci voleva un po’ di buon senso. Non è la prima volta che succedono episodi del genere, tutti gli anni c’è qualche problema che andrebbe gestito in maniera differente”.